Firenze si prepara ad accogliere il Social Forum, dieci anni dopo.
TREMILA PERSONE. Oggi si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura in previsione di “Firenze 10+10”, in programma alla Fortezza da Basso dall’8 all’11 novembre. Il prefetto Luigi Varratta ha voluto fare il punto con forze dell’ordine, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e comitato organizzatore, dopo i numerosi tavoli tecnici che da due mesi si sono susseguiti in Questura e in Regione per gestire l’evento al quale è prevista la presenza di circa 3.000 persone.
PERNOTTAMENTO. Durante la riunione di Comitato sono stati esaminati sia gli aspetti logistici e organizzativi sia quelli inerenti la sicurezza per la predisposizione dei servizi di ordine pubblico. Per quanto riguarda la sistemazione alloggiativa, grazie alla disponibilità di Firenze Fiera, che ha accolto gli inviti di prefetto, Regione, Provincia e Comune, circa la metà dei partecipanti potrà pernottare nella Fortezza da Basso, dove si svolgono i lavori della manifestazione. L’altra metà invece troverà posto in strutture pubbliche e private sparse in città e individuate dagli organizzatori. Il Comune di Firenze ha già messo in stand-by i servizi di protezione civile perché siano pronti a intervenire in caso di necessità, mentre la polizia municipale garantirà la viabilità nella zona della Fortezza.
ORDINE PUBBLICO. Sul fronte dell’ordine pubblico, è stato predisposto un piano adeguato di vigilanza del territorio, con presidi sia fissi che mobili e il coinvolgimento, oltre che di Carabinieri e Guardia di Finanza, di tutte le specialità della polizia (Reparti Mobile e Prevenzione Crimine, Polizia Stradale, Ferroviaria e Scientifica). Sono stati anche richiesti rinforzi al ministero dell’Interno, che sono in arrivo. Il Forum si concluderà con una serata di festa sabato 11 novembre in piazza del Carmine. “Ringrazio tutti – ha detto il prefetto Luigi Varratta al termine dell’incontro – per la disponibilità a collaborare e per l’impegno profuso nella soluzione delle questioni organizzative. Da settimane lavoriamo insieme per garantire la miglior riuscita di questo evento”.
CERCASI VOLONTARI E… LETTI. E intanto gli organizzatori cercano “aiuto”. “ Cerchiamo volontari/e, letti e… un po’ del tuo tempo per la buona riuscita di Firenze 10+10 ”, è l’appello lanciato. “Abbiamo bisogno di te per allestire gli spazi della Fortezza da basso, per assistere i partecipanti all’accoglienza e nelle sale conferenza, per la gestione delle radio-cuffie necessarie per le traduzioni… e tanto tanto altro ancora. Il tuo sostegno e il tuo tempo è quindi importante, anche per affiancare e aiutare la Segreteria e il gruppo organizzativo, secondo le proprie competenze (comunicazione, informatica, lingue straniere, tecnico suono/audio…). Ti chiediamo, se possibile, di segnalare la disponibilità per giornate intere, e non per orari spezzati, così da rendere il piano di lavoro più gestibile ed efficiente. Per ogni altra domanda, dubbio, osservazione, suggerimento, scrivi a [email protected] . Inoltre ci appelliamo a tutti i fiorentini che, come 10 anni fa, hanno il desiderio di mettere a disposizione dei partecipanti al Forum una camera, un letto, un divano o anche un intero appartamento per trasformare una necessità pratica in un’occasione unica di incontro e di confronto. Oltre ad appoggiarci alle strutture attrezzate vorremmo infatti mettere in piedi una rete di accoglienza ‘diretta’ da parte della città, permettere cioè ai partecipanti/volontari di Firenze 10+10 di essere accolti nelle case dei fiorentini”. Si può dare la propria disponibilità scrivendo alla segreteria organizzativa di Firenze 10+10 all’indirizzo mail [email protected] con oggetto “Occupy my Room” o visitando il sito www.firenze1010.eu.