domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSorpresi dalla piena del fiume,...

Sorpresi dalla piena del fiume, salvati tre uomini

I tre stavano campeggiando nei pressi di un torrente quando, a causa delle forti piogge, il livello del fiume si è alzato velocemente, rendendo impraticabile il suo attraversamento e mettendo a rischio la vita dei tre.

-

- Pubblicità -

Tre uomini sorpresi dalla piena del torrente Farma sono stati salvati grazie all’intervento dei soccorsi.

L’EPISODIO. Tutto è successo nella zona di Iesa, nel comune di Monticiano (Siena): è qui che i tre uomini sono stati sorpresi dalla piena del torrente Farma. I tre, M.A. di anni 54, R.A. di anni 29 e D.P.F. di anni 32, stavano campeggiando nei pressi del torrente quando, a causa delle forti piogge, il livello del fiume si è alzato velocemente. Questo ha reso impraticabile il suo attraversamento e messo a rischio la vita dei tre.

- Pubblicità -

L’ALLARME. L’allarme è scattato verso le 16 di mercoledì 11 aprile: sul posto sono intervenuti, i Vigili del Fuoco di Siena e Grosseto con il nucleo SAF, Carabinieri, Polizia Provinciale, Guardia Forestale, Polizia, Misericordia di Monticiano, Pubblica Assistenza della Montagnola Senese e il Soccorso Alpino. Intervenuti anche Pegaso 2 dell’aviostazione di Grosseto e l’elicottero dei Vigili del Fuoco, sempre proveniente da Grosseto, perché inizialmente era stato ipotizzato di recuperare i tre uomini con l’utilizzo del verricello.

IL SALVATAGGIO. La fitta vegetazione intorno al letto del torrente ha impedito però questa operazione, ed è quindi stato utilizzato il gommone dei SAF messo in sicurezza con corde e portato dai Vigili del Fuoco e dai tecnici SAST dal lato opposto. I tre uomini, dopo l’accertamento medico da parte dell’equipe del 118,  sono stati riaccompagnati alle proprie vetture. I tecnici del Soccorso Alpino hanno terminato il loro intervento aiutando le due ambulanze delle associazioni di volontariato a percorrere il primo tratto di strada reso impraticabile dal fango presente, recuperandole con il verricello del fuoristrada.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -