lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSport da leoni, premiati i...

Sport da leoni, premiati i più grandi atleti fiorentini

Un albo d'oro per gli atleti fiorentini, di nascita o di adozione, che hanno portato lo sport cittadino ai più alti livelli. Sono Giancarlo Antognoni, Gianni De Magistris, Elisabetta Perrone e Antonella Ragno i primi quattro “Leoni dello sport”.

-

La cerimonia di premiazione avverrà lunedì prossimo, 18 gennaio, nel Salone dei Cinquecento nel corso di una serata di gala che avrà inizio alle 20, in Palazzo Vecchio.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, è promossa promosso dal Lions Club Firenze Pitti col sostegno del Comune, del Coni provinciale e dell’Ussi Toscana.

Ad ideare l’albo è stato Fabio Panella, presidente del Lions Club Firenze Pitti, idea che ha trovato subito il consenso dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, del presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e del Gruppo toscano giornalisti sportivi. A questo poker di nomi se ne affiancano altri due altrettanto prestigiosi: Gianni Lonzi e Alfredo Martini, ai quali sono stati assegnati due premi speciali.

A ciascun “leone” sarà consegnata una preziosa opera di Amalia Duprè, scultrice di fama internazionale. Oltre all’ex viola ed ex campione del mondo in maglia azzurra Giancarlo Antognoni, saranno premiati il campione di pallanuoto Gianni De Magistris, l’argento olimpico Elisabetta Perrone, marciatrice imprunetina, e la campionessa di scherma Antonella Ragno.

Gli sportivi vincitori di questa prima edizione sono stati selezionati da una Commissione formata da rappresentanti del Lions Club Firenze Pitti e da giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana attingendo da una rosa ampia composta da nomi anch’essi meritevoli e tutti validamente in corsa per ricevere il premio nelle prossime edizioni.

Il ricavato della serata (con cena) aperta al pubblico sino ad esaurimento dei posti sarà devoluto alla Fondazione Onlus ANT Italia (Associazione nazionale tumori). Info www.lionsfirenzepitti.it.

Ultime notizie