venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaStadio, consiglieri Pd da Giani

Stadio, consiglieri Pd da Giani

Incontro, ieri pomeriggio, tra l'assessore allo sport Eugenio Giani e i componenti del gruppo PD in Palazzo Vecchio sulle "politiche sportive del Comune e in, particolare, sulla convezione per la gestione dello stadio Artemio Franchi".

-

- Pubblicità -

“E’ stato un incontro positivo – hanno sottolineato il capogruppo Alberto Formigli e il consigliere Michele Morrocchi – durante la discussione è emersa la volontà del Pd di procedere, anzitutto, con l’esame della bozza di convenzione preparata dagli uffici comunali con l’obbiettivo di individuare un punto di equilibrio coerente tra la gestione e le necessità di adeguamento della struttura e quindi tra i costi ed i ricavi di tale gestione in modo che si tenga conto sia dei costi diretti che di quegli indiretti legati all’attività che si svolge allo stadio. Poi di dare conto del dibattito apertosi sul nuovo stadio di calcio anche nella stessa convenzione consentendo di mettere nero su bianco il rinnovato impegno di Fiorentina e ammistrazione comunale di ricercare le soluzioni utili alla concretizzazione del progetto. E, infine, di individuare i tempi strettamente necessari a garantire che sia consentito alla Fiorentina di gestire le proprie attività con la struttura aggiornata nell’immediato futuro ed al contempo si programmino gli investimenti futuri in un ottica di interesse comune tra la città e la società e con la certezza delle rispettive responsabilità».

“Inseriamo nella convezione – ha proposto Morrocchi – una clausola per la quale la Fiorentina produca, in tempi brevi, uno studio di fattibilità sul nuovo impianto adatto alle aspirazioni e alle esigenze della società, in cui si descriva le necessità in termini di area, servizi e funzioni connesse all’impianto sportivo oltre al piano economico finanziario che ne garantisca la fattibilità”. “L’amministrazione comunale dovrà nel frattempo – ha aggiunto il capogruppo Formigli – inserire nel piano strutturale la una nuova missione per l’area di Campo di Marte delocalizzando la funzione sportiva legata al calcio. Con questi due atti, il nuovo piano strutturale e lo studio di fattibilità della società, si renderà concreta la volontà della società e dell’amministrazione che potrà, così, con il successivo regolamento urbanistico individuare la più consona delle localizzazioni proprio in funzione delle esigenze espresse. Passeremo dalle chiacchere sui giornali ai fatti”.

- Pubblicità -

“Sulla base di questi atti concreti – hanno proseguito i due consiglieri – potremo definire la durata della convenzione per lo stadio Franchi e ragionare sulla possibile localizzazione del nuovo stadio, dando concretezza a questa proposta. Ciò consentirà finalmente di avviare la riqualificazione dell’area di Campo di Marte e di dotare la città e la società di un impianto all’altezza delle proprie ambizioni”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -