Divieto di fumo nelle aree giochi di Firenze. E’ quanto chiede la mozione approvata ieri dal consiglio comunale (primi firmatari i consiglieri Pd Leonardo Bieber e Francesca Nannelli), che invita sindaco e giunta a introdurre il divieto di fumo nelle aree giochi per i bambini nei giardini pubblici in città.
TUTELA E MESSAGGIO
“C’è un aspetto legato alla tutela della salute dei bambini, fin troppo ovvio: chi fuma mentre segue i propri figli nell’atto del gioco danneggia i piccoli, non solo per il fumo che fa loro respirare, ma anche perché molto spesso i mozziconi restano a terra, dove i bambini possono prenderli in mano o magari, ancora peggio, portarli alla bocca – hanno dichiarato i consiglieri Pd – ma c’è anche un altro aspetto, legato al messaggio che da genitori abbiamo il dovere di dare ai nostri figli, un aspetto culturale che questa mozione vuole concretamente sollecitare”.
ALCOL
La mozione ha preso le mosse da una mozione già approvata dal consiglio comunale nell’ottobre del 2013 e che invita l’amministrazione a inserire nel Regolamento di Polizia Urbana il divieto di consumo di bevande alcoliche nelle aree giochi attrezzate per bambini. “L’Italia è sempre stata all’avanguardia in Europa per la tutela dei diritti dei non fumatori: con questa mozione Firenze potrà lanciare un nuovo messaggio di attenzione e rispetto per chi non fuma, stavolta con un occhio proiettato alla salute delle nuove generazioni”, hanno concluso Bieber e Nannelli.