I lavori prenderanno il via in estate a partire dalle strade più usurate, come via Chiantigiana e via Perfetti Ricasoli. L’intenzione dell’amministrazione è quella di portare a termine gli interventi entro la fine della stagione estiva. Riguardo alle modalità degli interventi, è stata avanzata la richiesta del doppio turno di lavoro (dalle 6 alle 22), ma dove necessario per motivi di traffico, come in viale Belfiore, si lavorerà solo nelle ore notturne.
I progetti approvati riguardano una quindicina tra strade e piazze per un totale di 3.770.000 euro cui si aggiungono i 2.100.000 per gli interventi di manutenzione straordinaria a contratto aperto così suddivisi: 400.000 per il Quartiere 1; 250.000 per i Quartieri 2 e 3; 600.000 per i Quartieri 4 e 5. L’investimento complessivo ammonta quindi a 5.870.000 euro.
“Si tratta – ha detto l’assessore alla mobilità Massimo Mattei – di un nuovo e importante tassello nell’opera di rifacimento delle strade avviata dall’amministrazione: questi progetti infatti interessano strade fondamentali per la circolazione cittadina, come viale Belfiore, via Senese, via Chiantigiana e le vie Perfetti Ricasoli e Panciatichi, ma anche vie del centro storico come via dell’Agnolo e una piazza decentrata ma di valore come piazza Galileo Ferraris. E nel pacchetto degli stanziamenti rientrano anche gli interventi urgenti, come la sistemazione delle buche, nelle strade dei cinque quartieri cittadini”.