sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Strage di Stazzema, la Toscana...

Strage di Stazzema, la Toscana chiede giustizia in Germania

L'archiviazione del processo sulla strage nazista compiuta a Stazzema ha provocato la reazione della regione Toscana che si è attivata per riaprire il processo.

-

La Toscana non dimentica.

ARCHIVIAZIONE. L’archiviazione del procedimento contro i responsabili dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, decisa dalla Procura di Stoccarda lo scorso 1° ottobre, è stata definita da più parti un insulto alla memoria delle 560 vittime, alla storia della Resistenza e dell’Italia, al dolore di una popolazione e a chi è sopravvissuto all’orrore. Proprio domani, venerdì 11 gennaio, una rappresentanza dei superstiti della strage nazi-fascista di Sant’Anna sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per trasmettere il proprio sdegno sull’archiviazione disposta dalla magistratura tedesca.

LA REGIONE. Ecco perché l’assessore regionale alla cultura chiede un incontro al governo italiano, affinché intraprenda tutte le azioni necessarie con il suo omologo tedesco per riaprire il procedimento. Ciò è stato fatto inviando una lettera ai ministri degli esteri e della giustizia, con la quale si domanda che l’Italia richieda l’esecuzione in Germania delle sentenze emesse dai tribunali militari italiani in merito alle stragi naziste della Seconda guerra mondiale perpetrate in Toscana, a partire da quella sulla strage di Sant’Anna sancita con la sentenza del Tribunale militare di La Spezia del 2005, poi confermata dalla Cassazione.

I MASSACRI. Il massacro avvenne il 12 agosto del 1944, quando il fuoco si scatenò su neonati, donne e uomini disarmati. Nell’estate del ’44 le stragi nazi-fasciste furono più di 280, i comuni interessati 83, i morti tra i civili furono circa 4500, cui devono essere aggiunte diverse migliaia di morti tra i partigiani e soldati senza uniforme.

Cosa era successo: Strage Stazzema, inchiesta archiviata. Nessun processo per gli ex SS Stazzema, protestano i turisti tedeschi: ”Vogliamo il processo per le Ss”

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto