Ammonta a 27,27 milioni il piano degli interventi necessari, ma sono 20,45 i fondi al momento disponibili. Il piano, rimodulato dopo la prima stesura, è stato sottoscritto ieri dal presidente della Regione Toscana, nominato appunto commissario per la ricostruzione.
Il nuovo quadro finanziario prevede di destinare 6,3 milioni di euro agli interventi di ripristino e ricostruzione e 4,2 milioni a quelli di delocalizzazione e 1 milione per i contributi all’acquisto dei beni mobili dannneggiati o distrutti. Per la risistemazione di via Ponchielli è già stato realizzato un primo lotto di lavori per 400mila euro, mentre il secondo lotto ne richiederà altri 300mila.
Per realizzare la nuova area tra la sede ferroviaria e via Ponchielli saranno complessivamente necessari 3 milioni di euro, di cui 1,5 per la bonifica, 300mila per le demolizioni e 1,2 milioni per la realizzazione della pista ciclabile e dell’area a verde. Per gli edifici che sul lato monte di via Ponchielli prenderanno il posto dei tre i cui proprietari hanno scelto di trasferirsi altrove, e che il Comune di Viareggio ha deciso di destinare ad uso pubblico, il piano prevede uno stanziamento di 1,4 milioni di euro.
Quanto al sottopasso ferroviario, la seconda rimodulazione prevede che sarà realizzato appena saranno messe a disposizione le necessarie risorse finanziarie. Si tratta dei 6,8 milioni di euro che al momento rappresentano l’unica cifra mancante dal totale delle necessità.