mercoledì, 24 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Sulle strade di Figline arriva...

Sulle strade di Figline arriva l’inverno, ecco cosa fare in caso di neve

Arriva le neve in città e il Comune di Figline Valdarno invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione al ghiaccio lungo le strade. Consigli utili su come affrontare la neve ed i mesi invernali, inoltre, sono consultabili nel vademecum redatto dalla Provincia di Firenze e pubblicato sulla rete civica comunale.

-

Arriva le neve in città e il Comune di Figline Valdarno invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione al ghiaccio lungo le strade. Consigli utili su come affrontare la neve ed i mesi invernali, inoltre, sono consultabili nel vademecum redatto dalla Provincia di Firenze e pubblicato sulla rete civica comunale.

CONSIGLI UTILI. Il primo accorgimento che il Comune di Figline si sente di dare a tutti gli abitanti del posto è quello di usare una buona dose di buon senso in caso di nevicate e di ghiaccio sulle strade. È reso, infatti, esplicito il consiglio di adottare precauzioni, quale quello di non usare l’auto, in caso di nevicate e di collaborare con il Comune segnalando le situazioni di disagio che possono venire a crearsi nei prossimi giorni.

MACCHINE IN FUNZIONE. Il Comune di Figline, poi, fa sapere che per mantenere transitabili le strade del Valdarno procederà a mettere in funzione sia le macchine spargisale che quelle per la rimozione e lo sgombero di neve dalle strade e di cumuli nevosi dagli alberi.
Per queste ultime attività è possibile rivolgersi direttamente al settore Lavori pubblici del Comune.

INTERVENTI STRAORDINARI. Il Comune di Figline è anche attrezzato per interventi straordinari che verranno effettuati sulle strade, previa allerta della Provincia di Firenze, grazie al proprio reparto di Protezione civile che dirigerà le operazioni e mobiliterà i mezzi spalaneve e spargisale, e grazie al volontariato del Gaib.

NUMERO TELEFONO. Nel caso di reali situazioni di pericolo ed emergenza, quindi, è possibile contattare il numero di telefono, attivo 24 ore su 24, al numero 0559502042.

SCUOLE. Anche le scuole sono attrezzate in maniera adeguata per fronteggiare l’arrivo della neve e del ghiaccio: l’Amministrazione comunale ha già provveduto a fornire, alle strutture scolastiche, il sale necessario per garantire l’accessibilità delle strade che portano alle scuole.

STRADE PRIVATE. Infine, il Comune di Figline sottolinea che interverrà solamente ed esclusivamente sulle strade comunali e nelle aree pubbliche, perciò tutti coloro che possiedono abitazioni alle quali è possibile accedere solamente tramite strade private, sono invitati a rifornirsi autonomamente del sale eventualmente necessario per rendere transitabili tali percorsi.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi