venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSusanna, morta per meningite. Era...

Susanna, morta per meningite. Era stata in vacanza in Maremma

Prima di partire per la Giornata mondiale della gioventù era stata in un campeggio di Punta Ala. Chi ha soggiornato a fine luglio nello stessa struttura è invitato a sottoporsi alla profilassi anti-meningite

-

- Pubblicità -

Susanna Rufi, la giovane  romana morta a Vienna per una meningite fulminante mentre stava rientrando dalla Giornata mondiale della gioventù di Cracovia, era stata in vacanza in Maremma, in un campeggio di Punta Ala (Grosseto).

Lo comunica con una nota ufficiale la Regione Toscana insieme all’Azienda sanitaria Toscana sud est. In particolare la ragazza prima di partire per la Polonia, lo scorso 24 luglio, era stata anche in villeggiatura al campeggio “Punta Ala” di Punta Ala, nel periodo compreso tra il 9 al 23 luglio.

- Pubblicità -

 

Campeggio di Punta Ala, chi deve fare la profilassi anti-meningite

“Dal momento che il periodo di incubazione è calcolato in massimo dieci giorni – si legge nella nota della Regione – per estrema precauzione, il servizio di igiene e sanità pubblica della Asl Toscana sud est sta invitando tutte le persone che dal 21 al 23 luglio erano ospiti del campeggio a fare la profilassi farmacologica. Per le persone sotto i 18 anni la profilassi consiste in due somministrazioni di rifampicina (soluzione orale) al giorno per due giorni; mentre per chi ha più di 18 anni è sufficiente prendere una compressa di ciprofloxacina da 500 mg, un'unica dose per un solo giorno”.

- Pubblicità -

La Asl intanto si è attivata per sottoporre a profilassi il personale del campeggio e gli ospiti che erano presenti il 21-22-23 luglio e alloggiano ancora nella struttura.

Meningite, le informazioni

“L'informazione nei confronti dei potenziali contatti, oltre che attraverso i media, sarà veicolata in stretta collaborazione dalla Asl, le amministrazioni locali, la direzione del campeggio – si legge ancora nel comunicato ufficiale – A tal fine l'azienda sanitaria locale mette a disposizione i seguenti contatti: 331 6203237 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, [email protected]”.

- Pubblicità -

Il comunicato del PuntAla Camping Resort

“La direzione del PuntAla Camping Resort – si legge invece in una nota diffusa dalla struttura turistica – nel manifestare il proprio cordoglio per la morte per meningite della giovane romana a Vienna, fa sapere di avere già attivato tutte le procedure precauzionali indicate dalla USL Toscana Sud Est“.

La direzione del resort fa sapere che sta “ottemperando alla richiesta di fornire alle autorità sanitarie i nominativi degli ospiti registrati presso il PuntAla Camping Resort durante i giorni del 21, 22 e 23 luglio 2016. Per chi è ancora nella struttura, abbiamo istituito presso il Front Office un punto di consulenza presidiato dal personale medico dell'azienda sanitaria, che sta dando informazioni dettagliate. Altrimenti, i più vicini presidi medici a cui rivolgersi sono quelli di Follonica, Grosseto ed Orbetello” .

“Come già affermato dalla Regione – concludono dal resort – tutte le azioni prontamente intraprese sono di estrema cautela, considerato che i tempi di incubazione fanno presumere come poco probabile il coinvolgimento della struttura ricettiva. Ricordiamo comunque i contatti messi a disposizione dalla Asl:  331 6203237, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, oppure [email protected]”.

Leggi l'aggiornamento – Punta Ala: nessun allarme meningite

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -