martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Tav, presunti danni ambientali per...

Tav, presunti danni ambientali per tre imprese

Non sono ancora entrati nel vivo i lavori per l'Alta Velocità nel tratto fiorentino e già tre imprese sono nel mirino della magistratura per presunti danni ambientali. Alcuni materiali di scavo sarebbero stati smaltiti a Scarperia senza alcuna autorizzazione.

-

Non sono ancora entrati nel vivo i lavori per l’Alta Velocità nel tratto fiorentino e già tre imprese sono nel mirino della magistratura per presunti danni ambientali. Alcuni materiali di scavo sarebbero stati smaltiti a Scarperia senza alcuna autorizzazione.

3 MILIONI DI METRI CUBI. Le terre di smarino, 3 milioni di metri cubi di terra, sono destinate solo per metà a Cavriglia, nel Valdarno fiorentino. Per i restanti 1,5 milioni non c’è ancora autorizzazione da parte del Ministero dell’ambiente. Alcuni materiali sarebbero stati smaltiti senza nessuna autorizzazione nei pressi di Scarperia. La magistratura sta svolgendo degli accertamenti su tre ditte.

FANGHI ILLEGALI. “Se questa azione illecita sarà dimostrata – attacca Ornella De Zordo, consigliera comunale di Perunaltracittà – nessuna fiducia potrà essere accordata alle imprese impegnate nei lavori, a partire da Nodavia che conduce i lavori nei vari cantieri di nodo di Firenze e oggi indagata dalla Procura”. “Se i fanghi vengono smaltiti in maniera illegale – continua la De Zordo – nessuna garanzia ci sarà per un corretto svolgimento dei complessi e impattanti lavori che sconvolgeranno la città per i prossimi 5-10 anni”.

Ultime notizie

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Covid Toscana: casi tornano sotto quota mille ma sale la percentuale di positivi al test

I dati del bollettino Covid della Toscana del 1 marzo: casi di coronavirus tornano sotto quota mille, alta percentuale dei positivi al test

Dove vedere Fiorentina Roma in tv: Sky o Dazn?

Mercoledì 3 marzo alle 20.45 la Fiorentina incontra la Roma. Un incontro da non perdere: ma dove vederlo in tv, su Sky o Dazn?

Una Fiorentina lenta si fa trafiggere dall’Udinese a pochi minuti dalla fine

Un passo indietro per i viola che tornano a tremare in zona salvezza