venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTempesta tropicale a Firenze, ma...

Tempesta tropicale a Firenze, ma oggi niente maltempo

Incidenti e sottopassi allagati in città e provincia. Oggi però – dicono i meteorologi - andrà meglio, martedì invece nuovi temporali.

-

- Pubblicità -

Prima domenica d’agosto bagnata a Firenze, dove ieri pomeriggio si è abbattuta una nuova “bomba d’acqua”, che da metà pomeriggio alla serata ha provocato allagamenti, qualche incidente stradale, automobilisti bloccati nei sottopassi, scantinati allagati e viale Belfiore di nuovo sott’acqua.

In un’ora, secondo i dati della protezione civile provinciale di Firenze, sono caduti 31 millimetri di pioggia a Firenze, ma la “tempesta tropicale” si è abbattuta anche a Scandicci (32 millimetri in un’ora) e a Dicomano (32,2 millimetri in un’ora).

- Pubblicità -

Cosa è successo a Firenze

In città a Firenze sono stati una ventina gli interventi dei vigili del fuoco, con le fogne dei sottopassi che faticavano a ricevere la grande quantità di acqua caduta nel giro di 3 ore. Nuovi problemi in viale Belfiore, zona che “tradizionalmente” va sotto l’acqua ogni volta che si abbatte un nubifragio: marciapiedi allagati e negozi costretti a installare fretta e furia le “paratoie” per non far invadere dalla pioggia il loro fondo. Colpa delle fogne vecchie, che – ha assicurato più volte il Comune – verranno rifatte. La pioggia ha provocato  5 incidenti stradali, con due feriti leggeri.

A causa del maltempo è stata rinviata a oggi, lunedì 4 agosto, la “Notte della memoria”, prevista nel giardino di Boboli e organizzata a 70 anni dalla distruzione dei ponti di Firenze da parte dei militari tedeschi alla fine della seconda Guerra Mondiale.

- Pubblicità -

In provincia

La bomba d’acqua ha colpito soprattutto la piana fiorentina. Calenzano e Capalle le zone più interessate dai disagi, dove i vigili del fuoco sono intervenuti anche per liberare gli automobilisti intrappolati nei sottopassi.

Le previsioni per oggi

Per oggi i meteorologi del Lamma non prevedono piogge in Toscana, all’interno come sulla costa: le nuvole del mattino si diraderanno a partire dal primo pomeriggio. Qualche isolato rovescio potrebbe registrasi nel pomeriggio solo su Appennino e Monte Amiata. I temporali non ci lasceranno però: torneranno su Firenze domani pomeriggio, continuando l’andamento altalenante di questa estate 2014 molto piovosa.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -