giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTerremoto in Garfagnana, il ringraziamento...

Terremoto in Garfagnana, il ringraziamento ai vigili del fuoco

Il capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il prefetto Francesco Paolo Tronca, si è recato a Castelnuovo Garfagnana per ringraziare i vigili del fuoco per l’impegno e la professionalità dimostrata in occasione del terremoto.

-

- Pubblicità -

Terremoto in Garfagnana, il ringraziamento ai vigili del fuoco.

L’INCONTRO. Nella giornata di ieri il capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il prefetto Francesco Paolo Tronca, accompagnato da alcuni dirigenti del Dipartimento, si è recato a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, per  incontrare i Vigili del Fuoco del locale Distaccamento e il Comandante Provinciale e ringraziarli per l’impegno e la professionalità dimostrata in occasione degli interventi di soccorso e di verifica strutturale effettuati in occasione del  terremoto del 25 gennaio.   

- Pubblicità -

SCOSSE. Da quella data, in tutta l’area della Garfagnana, anche a causa del susseguirsi, nelle ore successive, di ulteriori eventi sismici, sia pur limitati e di assestamento, sono proseguite ininterrottamente le attività dei Vigili del Fuoco finalizzate alla verifica degli effetti derivanti dalla scossa sismica: dai controlli statici di strutture pubbliche (scuole e luoghi di culto in particolare), alla messa in sicurezza delle strutture, pubbliche e private.

INTERVENTI. Il dispositivo di soccorso messo in atto dai Vigili del Fuoco, composto da una media giornaliera di 40 unità di personale, ha effettuato finora, nella provincia di Lucca, circa un centinaio di interventi, secondo schemi operativi ben collaudati e in piena sinergia con le altre componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile, con le quali, tra l’altro, il 26 novembre, è stata effettuata una specifica esercitazione proprio nello scenario sismico della Garfagnana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -