sabato, 31 Gennaio 2026
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTerremoto nel Valdarno inferiore: due...

Terremoto nel Valdarno inferiore: due scosse, avvertite anche a Firenze

Una scossa di terremoto è stata avvertita a Firenze e in altre zone della provincia e della regione.

-

- Pubblicità -

Registrate questo pomeriggio due scosse di terremoto con epicentro nel Valdarno inferiore.

LA PRIMA. La prima – secondo quanto riporta l’Ingv – è stata di magnitudo 3.1 alle 16,44 ora italiana, nelle vicinanze di Lastra a Signa, Montespertoli, San Casciano e Scandicci.

- Pubblicità -

LA SECONDA. La seconda, alle 16,50 – dunque appena 6 minuti dopo la precedente – è stata di magnitudo 3.3. Le scosse sono state avvertite anche a Firenze e in altre zone della provincia e della regione.

SEGNALAZIONI. Tantissime le persone che, sui social network, dicono di aver distintamente avvertito la scossa a Firenze e non solo. Segnalazioni anche a Prato, Scandicci e nell’empolese, dove molte persone hanno sentito le scosse.

- Pubblicità -

TOSCANA. La scossa è stata avvertita anche a Lucca, oltre che in altre zone della Toscana. Per il momento non sono segnalati danni a cose o persone.

PROTEZIONE CIVILE. “Alle ore 16:44 e alle ore 16:50 sono state registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV due scosse di magnitudo 3.1 e 3.3 a profondità 6.8 e 8.3 km, localizzate nel distretto sismico Valdarno Inferiore con epicentro nel comune di San Casciano Val di Pesa. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione ma al momento non si registrano danni. Sono in corso le verifiche da parte della nostra sala operativa in collaborazione con le altre sale operative istituzionali”: questo quanto spiega su Facebook la protezione civile della provincia di Firenze.

- Pubblicità -

SAN CASCIANO. Dal Comune di San Casciano, epicentro del sisma, raccontano di aver sentito un fortissimo boato, che ha accompagnato le due scosse. Qualche istante di smarrimento, ma tutto sembra sotto controllo. Le scuole al momento delle scosse erano tra l’altro già chiuse.

FIRENZE. Oggi pomeriggio – fanno sapere da Palazzo Vecchio – sono state registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv tre scosse di terremoto che sono state avvertite anche in città. Per quanto riguarda Firenze, la Protezione civile del Comune è in stato di allerta ma al momento non sono segnalati danni a cose o persone.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -