venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTorna il maltempo. Anche in...

Torna il maltempo. Anche in Toscana

Oggi sono temporali sparsi, anche di forte intensità, in diverse zone d'Italia, tra cui la Toscana settentrionale. Domani la situazione dovrebbe migliorare, anche se saranno possibili piogge sparse sull'Appennino toscano. Lo annuncia la Protezione Civile. E ieri alcune scosse sismiche sono state avvertite in provincia di Arezzo.

-

Se le previsioni per Ferragosto non sembrano, al momento, essere delle migliori, il maltempo torna a farsi sentire già da oggi in alcune zone d’Italia, tra cui la Toscana.

TEMPORALI. Lo dice il mattinale della Protezione civile, che prevede, per la giornata di oggi, 11 agosto, temporali sparsi, anche di forte intensità, su entroterra ligure, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna centro-occidentale, Toscana settentrionale e restanti settori alpini e prealpini con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare sui rilievi.

PIOGGE. Per la giornata di domani, 12 agosto, la Protezione civile prevede ancora temporali diffusi su Piemonte settentrionale e orientale, Lombardia centro-settentrionale, Trentino Alto Adige, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli, con quantitativi cumulati da moderati a elevati. Piogge sparse, localmente di forte intensità, sul resto del nord, sulla Sardegna, sull’Appennino toscano e nelle zone interne delle restanti regioni centrali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sui rilievi. Visibilità ridotta nelle precipitazioni. Raffiche di vento nei temporali.

SCOSSE SISMICHE. E sempre la Protezione Civile avverte che, nella giornata di ieri, 10 agosto, alcune scosse sismiche sono state avvertite  sul territorio nazionale. In provincia di Arezzo, con epicentro nelle località Pieve S. Stefano, Pieve Michelangelo e Chiusi della Verna, due eventi sismici di magnitudo 2.8 e 3.2 sono stati avvertiti dalla popolazione poco dopo la mezzanotte. Dalle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco e dal Comando dei Carabinieri non risultano comunque danni a cose o a persone.

Ultime notizie