Il cartellone è stato presentato stamani nella sede dell’assessorato alla cultura dall’assessore Eugenio Giani, dal direttore artistico del Festival Andrea Cavallari, e dal direttore dell’accademia San Felice Federico Bardazzi.
“Si tratta di una settimana speciale – ha detto l’assessore Giani- per la qualità della musica che viene offerta, molto ricercata e paradossalmente molto contemporanea. Un’occasione anche per valorizzare luoghi di grande atmosfera a Firenze come la Chiesa di Santo Stefano in Pane o la Basilica di Santa Croce”.
La rassegna sarà inaugurata venerdì 3 aprile alle 21 con l’esibizione del Jacques Loussier Trio, con il grande ritorno , dopo oltre 30 anni, di uno dei più sorprendenti pianisti a livello internazionale Jacques Loussier. Interpreterà le partiture di J.S Bach. In programma il Quartetto Polifonico italiano “Clemente Terni” che interpreterà la passione nella musica italiana e spagnola del Rinascimento. E la Passione secondo Giovanni del compositore e organista toscano Francesco Corteccia (sabato 4 aprile alle 21).
Ad accompagnare la passione le proiezioni di immagini tratte dalla Passione di Pier Paolo Pasolini. Domenica alle 18 si esibirà la violinista inglese Tamsin Waley-Cohen con la Ciccona di J.S Bach e quella di B. Bartok (sonata per violino solo). E poi ancora il 9 aprile alle 21 saranno di scena le contaminazioni musicali proposte dal giovane Quartetto Idée-Fixe, formato da quattro studenti del Royal Antewerp Conservatoire che spazierà nel repertorio musicale dei grandi compositori di oggi e di ieri con musiche di A. Part (Fratres) A. Webern , P. Glass, L.van Beethoven.
I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita presso il box office (via Alamanni 39) , presso l’accademia San Felice (via D’Annunzio 121) oppure acquistati al botteghino la sera stessa del concerto. Info allo 055.611299