giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Torna in scena la Musica...

Torna in scena la Musica Sacra

Una settimana dedicata alla Musica Sacra dal Mondo. Dopo un anno di assenza per mancanza di fondi, l'Accademia San Felice torna, per il sesto anno, ad organizzare i raffinati appuntamenti con la musica sinfonico - corale, cameristica ed etnica che si svolgeranno dal 3 al 10 aprile nella chiesa di Santo Stefano al Ponte.

-

Il cartellone è stato presentato stamani nella sede dell’assessorato alla cultura dall’assessore Eugenio Giani, dal direttore artistico del Festival Andrea Cavallari, e dal direttore dell’accademia San Felice Federico Bardazzi.

“Si tratta di una settimana speciale – ha detto l’assessore Giani- per la qualità della musica che viene offerta, molto ricercata e paradossalmente molto contemporanea. Un’occasione anche per valorizzare luoghi di grande atmosfera a Firenze come la Chiesa di Santo Stefano in Pane o la Basilica di Santa Croce”.

La rassegna sarà inaugurata venerdì 3 aprile alle 21 con l’esibizione del Jacques Loussier Trio, con il grande ritorno , dopo oltre 30 anni, di uno dei più sorprendenti pianisti a livello internazionale Jacques Loussier. Interpreterà le partiture di J.S Bach. In programma il Quartetto Polifonico italiano “Clemente Terni” che interpreterà la passione nella musica italiana e spagnola del Rinascimento. E la Passione secondo Giovanni del compositore e organista toscano Francesco Corteccia (sabato 4 aprile alle 21).

Ad accompagnare la passione le proiezioni di immagini tratte dalla Passione di Pier Paolo Pasolini. Domenica alle 18 si esibirà la violinista inglese Tamsin Waley-Cohen con la Ciccona di J.S Bach e quella di B. Bartok (sonata per violino solo). E poi ancora il 9 aprile alle 21 saranno di scena le contaminazioni musicali proposte dal giovane Quartetto Idée-Fixe, formato da quattro studenti del Royal Antewerp Conservatoire che spazierà nel repertorio musicale dei grandi compositori di oggi e di ieri con musiche di A. Part (Fratres) A. Webern , P. Glass, L.van Beethoven.

I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita presso il box office (via Alamanni 39) , presso l’accademia San Felice (via D’Annunzio 121) oppure acquistati al botteghino la sera stessa del concerto. Info allo 055.611299

Ultime notizie

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione