sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTornano i controlli sulle caldaie...

Tornano i controlli sulle caldaie in città

Parte la verifica a campione sulle circa 150mila caldaie presenti sul territorio cittadino. Palazzo Vecchio: ''L’obiettivo è garantire ai cittadini sicurezza, risparmio energetico e una migliore qualità dell’aria''.

-

- Pubblicità -

Riprende l’attività di controllo sugli impianti di riscaldamento del Comune di Firenze. Grazie al nuovo contratto di appalto con la società Multiservice, che si è aggiudicata la gara a procedura aperta fino a tutto il 2015, parte la verifica a campione sulle circa 150mila caldaie presenti sul territorio cittadino, così come prevede la legge, con l’obiettivo di garantire ai cittadini sicurezza, risparmio energetico e una migliore qualità dell’aria.

SICUREZZA E AMBIENTE. Con la sua attività, la Multiservice si impegna ad accertare che tutti gli impianti siano a norma, con la verifica ispettiva sia su quelli autocertificati che non autocertificati; inoltre verificherà le dichiarazioni di avvenuta manutenzione, provvederà ad inserire i dati sul database degli impianti del catasto comunale e assicurerà l’informazione sul servizio a tutti i cittadini, con l’attivazione di un numero verde (800 582 726) e di un ufficio di front-office (via Andrea da Pontedera 61) che sono già operativi. “Il controllo, la verifica e la manutenzione degli impianti termici – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Caterina Biti – non devono essere visti solo come onerosi adempimenti di legge, bensì come un passo importante per la sicurezza e per la sostenibilità ambientale, con la riduzione dei consumi di energia e il miglioramento della qualità dell’aria che ogni giorno respiriamo”. “Voglio anche ringraziare la Multiservice – sottolinea ancora l’assessore Biti – anche per aver riassorbito i lavoratori in cassa integrazione della Tecnocivis, la società che effettuava i controlli negli anni passati. Dodici persone che hanno ritrovato lavoro in un momento difficile, un bagaglio di esperienza e professionalità che per una volta non è andato perduto”.

- Pubblicità -

CONTROLLI.  Le visite della Multiservice saranno effettuate sia sugli impianti inferiori a 35 kw, per cui è prevista l’autocertificazione (ovvero le caldaie singole per il riscaldamento autonomo, che superano ormai il 97% del totale) sia per quelli superiori a 35 kw (ovvero le centrali condominiali, che non arrivano al 3%). Per effettuare l’autocertificazione, l’utente deve chiamare una delle ditte di manutenzione abilitate, che provvederà ad effettuare la pulizia periodica della caldaia e la prova del rendimento di combustione; una volta accertata l’efficienza secondo le norme di legge, la stessa ditta redigerà e firmerà un documento chiamato Allegato G, unitamente al bollino prepagato di 10 euro che attesta il versamento a titolo di contributo spesa. La consegna dell’Allegato G (o Rapporto di Controllo Tecnico) deve avvenire esclusivamente a cura del manutentore non oltre 30 giorni dalla compilazione, presso l’ufficio della Multiservice. La scadenza per effettuare l’autocertificazione, con periodicità biennale, varia in base all’ultima prova fumi effettuata dal manutentore. Per gli impianti inferiori a 35 kw le verifiche saranno quindi a campione (per gli autocertificati) e d’ufficio (per quelli non autocertificati). Il controllo a campione sarà gratuito, mentre per il controllo d’ufficio il pagamento della verifica sarà a carico dell’utente. In entrambi i casi, se l’impianto non è a norma, verranno evidenziate le anomalie da adeguare e l’utente dovrà provvederà a chiamare la ditta di manutenzione per effettuare l’adeguamento. Per quanto riguarda invece gli impianti superiori a 35 kW, le verifiche saranno concordate con gli amministratori condominiali o con i soggetti a cui e’ affidata la manutenzione, che provvederanno ad effettuare il versamento in base alle rispettive fasce di potenza.

NUMERI. Nello specifico, secondo la banca dati degli impianti termici del Comune di Firenze, costituita attraverso l’attività di censimento, verifica e autocertificazione avvenuta tra il 2002 e il 2010, le unità sul territorio fiorentino sono 153.642, di cui 149.910 unifamiliari (caldaiette murali), che rappresentano il 97,57% del totale, e 3.732 centrali termiche condominiali, che rappresentano il 2,43% del totale. Tra il 2002 e il 2010 il Comune ha eseguito 81.488 verifiche (sul 53% degli impianti censiti), di cui 66.145 su impianti unifamiliari (81,17%) e 15.343 su centrali condominiali (18,82%). Attraverso questo servizio, sono stati messi a norma 31.873 impianti, contribuendo a rendere più sicura la città. L’attuale contratto con la Multiservice prevede un minimo di 9mila verifiche annuali, per un totale di almeno 36mila impianti controllati nel quadriennio 2012-2015.

- Pubblicità -

CONTATTI. Gli uffici della Multiservice, in via Andrea da Pontedera 61/63, sono aperti dal lunedì al venerdì (in orario 9-13 e 14.30-18:30) e il sabato mattina (in orario 9-13). I numeri telefonici sono 055.398.535 e 055 398.5358; il fax è 055 711855; il numero verde è 800 582726 (dalle 8alle 20); l’e-mail è [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -