Tutto è pronto per il nuovo ciclo di Cene Galeotte: dal 18 settembre al 23 aprile 2010, il carcere di Volterra aprirà una volta al mese le porte al pubblico. Saranno circa trenta i detenuti impegnati come chef, maitre e camerieri che accoglieranno gli ospiti offrendo loro un aperitivo e la cena.
Il primo appuntamento, venerdì 18, vedrà la partecipazione dello chef Arturo Dori, ex titolare del ristorante Cavolo Nero di Firenze, che aiuterà i detenuti a preparare una deliziosa cena a base di pesce. Le otto cene in calendario infatti, sono preparate e servite dai carcerati , ma in cucina potranno contare sull’aiuto di un rinomato chef selezionato dal giornalista Leonardo Romanelli.
L’iniziativa è promossa come ogni anno da Unicoop Firenze che fornirà le materie prime e assumerà i detenuti retribuendoli regolarmente. Il ricavato sarà integralmente devoluto alla campagna internazionale “Il Cuore si scioglie” (www.ilcuoresiscioglie.it).
Un appuntamento unico che nella scorsa edizione ha permesso a circa ottocento persone di vivere un’esperienza emozionante e formativa come quella di entrare in un carcere e avvicinarsi ai detenuti e che permette ai detenuti stessi di acquisire un bagaglio formativo che in ben otto casi si è tradotto in un vero e proprio impiego lavorativo.
Per informazioni e prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo (Argonauta Viaggi) Tel. 055 2342777