giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana al top nel mercato...

Toscana al top nel mercato del web

Toscana prima nel mercato dei domini web. Praticamente un terzo dei “.it” è stato registrato nella nostra regione. A svelarlo è una ricerca sulla diffusione di Internet in Italia, elaborata dall'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

-

- Pubblicità -

La rilevazione è stata condotta su un totale di oltre un milione e mezzo di domini presenti nel database del Registro.it (l’anagrafe italiana dei domini Internet, servizio erogato dallo stesso Iit-Cnr) alla fine dello scorso anno, mantenuti da 2.496 operatori (2.321 italiani e 175 stranieri).

La leadership dei maintainer della Toscana, già emersa con forza all’ultima rilevazione del 2004 curata sempre dall’Iit-Cnr, testimonia la vivacità del tessuto imprenditoriale locale che ha saputo sfruttare adeguatamente la presenza sul territorio del Registro .it, ospitato dal Cnr di Pisa.

- Pubblicità -

Incrociando il numero di domini .it registrati nelle singole province e regioni italiane con i dati relativi alla popolazione residente di età pari o superiore ai 18 anni (solo i maggiorenni possono registrare domini .it) o al numero di enti o imprese presenti sul territorio, la Toscana vede la presenza di ben sei province (Pistoia al quarto posto, Firenze settima, Pisa ottava, con Siena, Prato e Lucca rispettivamente al decimo, undicesimo e dodicesimo posto) tra le prime 12 del Belpaese.

“Lo studio sulla diffusione di Internet – osservano Maurizio Martinelli e Michela Serrecchia, i ricercatori dello Iit-Cnr che hanno curato lo studio – consente di fotografare con una buona approssimazione le aree italiane dove l’uso della rete è più evoluto e consapevole: il possesso di un dominio, infatti, di norma lascia presumere che l’utente intenda sfruttare al meglio le opportunità offerte dallo strumento e non si limiti a una fruizione sporadica o passiva”.

- Pubblicità -

A livello generale, la Toscana, con un il tasso di penetrazione (TP: l’indice che misura la diffusione di Internet) pari a 367,95, conquista il quinto posto nazionale dietro al Trentino Alto Adige (TP 457,99), Lombardia (381,31), Emilia Romagna (380,92) e Lazio (369,11). Particolarmente apprezzabile la performance di Pistoia (quarta, con un tasso di 465,59), che tallona da vicino le tre province in testa alla classifica (nell’ordine Bologna, Milano e Bolzano).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -