sabato, 24 Luglio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana: che colore è oggi...

Toscana: che colore è oggi e domani. In quale zona Covid siamo

Di che colore è oggi e domani la Toscana. Fino a quando durano le restrizioni: le regole per la settimana e per il prossimo weekend

-

Settimana in arancione o in zona rossa: per capire che colore è la Toscana oggi e domani, vanno prese in considerazione le ultime ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza a cui si aggiungono le decisioni della Regione sulle zone rosse locali, in vigore fino al prossimo weekend.

Di che colore è la Toscana oggi e domani: le regole per la settimana. E Firenze che colore è?

Da oggi, lunedì 12 aprile, il colore della Toscana cambia e (parte) della regione passa da zona rossa ad arancione secondo quanto previsto dalla nuova ordinanza del Ministero della Salute che segue l’ultimo monitoraggio Covid. Ci si può quindi spostare senza problemi all’interno del proprio comune, riaprono tutti i negozi, i parrucchieri e i centri estetici, aperte anche le scuole. Alle superiori è prevista la didattica in presenza per una percentuale che va dal 50 al 75%. Restano chiusi i ristoranti e i bar.

In una buona porzione del territorio regionale da oggi, lunedì 12 aprile, sono però previste zone rosse locali (qui la mappa): l’ordinanza del presidente della Regione Eugenio Giani lascia in rosso la Città metropolitana di Firenze, la Provincia di Prato, il Valdarno Inferiore (San Miniato, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto) e alcuni comuni della provincia di Siena (Poggibonsi, San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli).

Il resto della Toscana resta in zona arancione almeno fino a domenica 18 aprile, mentre il colore della prossima settimana sarà deciso come di consueto venerdì dopo i dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. Qui le regole della zona arancione toscana.

Che zona è nel weekend: sabato e domenica

La Toscana sarà per tutto il weekend del 17 e 18 aprile 2021 in zona arancione. Per quanto riguarda le zone rosse locali l’ordinanza del presidente della Regione Eugenio Giani – se non ci saranno ulteriori decisioni – scade alle ore 14 di sabato 17 aprile, per consentire le aperture del fine settimana.

Fino al pomeriggio di sabato quindi nelle province di Firenze, Prato, nel Valdarno Inferiore e in Val d’Elsa (Poggibonsi, San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli) sono in vigore le regole della zona rossa: chiusure per molte attività commerciali (qui i negozi aperti); limiti per l’attività fisica (passeggiate solo in prossimità della propria abitazione); ristoranti e bar aperti esclusivamente per asporto.

Toscana e Firenze, che colore è: il calendario delle zone per la settimana e il weekend

Ecco, in sintesi, il calendario per capire di che colore è la Toscana oggi, domani e per tutta la settimana:

  • Il colore da lunedì 12 a venerdì 16 aprile – Toscana in zona arancione
    eccetto le province di Firenze e Prato e i comuni di San Miniato, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Poggibonsi, San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli che restano in zona rossa
  • Il colore del weekend (sabato  17 e domenica 18 aprile) – Toscana in zona arancione
    dalle ore 14 di sabato 17 aprile sono in arancione anche le province di Firenze e Prato e i comuni di San Miniato, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Poggibonsi, San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli
  • Il colore della settimana da lunedì 19 a domenica 15 aprile 2021 – la zona sarà decisa venerdì 16 dal Ministro della Salute Speranza

Ultime notizie