I dati sono stati presentati oggi dal prefetto di Firenze Andrea De Martino insieme al Questore di Firenze Francesco Tagliente e ai comandanti regionali dei carabinieri e della guardia di finanza Riccardo Amato e Giorgio Toschi.
Sono quattro le principali aree di intervento prese in esame dalle forze dell’ordine: i reati contro il patrimonio (rapine, furti, scippi, borseggi), la criminalità economica (contraffazione, affitti in nero, esportazione illecita di valuta all’estero, usura, lavoro irregolare), la produzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti e i cosiddetti “nuovi reati” (come lo stalking e l’alloggio a clandestini) introdotti dal pacchetto sicurezza nell’agosto del 2008.
Tutti i reati sono in diminuzione sul territorio regionale: -30,3% gli scippi, -13% i borseggi, -5,8% i furti nei negozi, -22,3% le rapine in casa, -7% in banca e -7,6% negli esercizi commerciali. Unica eccezione i furti in abitazione, dove però, a fronte di un netto aumento dei delitti commessi (+10,8%), la crescita degli arresti e delle denunce è ancora più marcata (+17,8%).
Il Prefetto ha poi annunciato due nuove iniziative per la sicurezza in città: la prima è l’istituzione di una nuova figura, introdotta dal pacchetto sicurezza 2009, ovvero l’addetto ai controlli negli esercizi pubblici e nei luoghi di intrattenimento e di spettacolo, che avrà compiti di assistenza alla clientela e di osservazione, per segnalare alle forze di polizia quei comportamenti che possono essere premonitori di reati o arrecare danno alle persone. La seconda misura sarà l’ampliamento della rete fiorentina di videosorveglianza, con sette nuove telecamere collocate in zone strategiche della città.