venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana, più sicurezza per i...

Toscana, più sicurezza per i fiumi

Sottoscritta una convenzione che riguarda la possibilità, per i Consorzi di bonifica e irrigazione della regione, di avvalersi delle competenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche per eseguire accertamenti tomografici sugli argini.

-

- Pubblicità -

Argini dei fiumi ai raggi X: accordo fra Urbat e Cnr.

LA CONVENZIONE. È stata infatti sottoscritta una convenzione tra Cnr e Consorzi di Bonifica Toscani, riuniti nell’Urbat, che riguarda la possibilità, per i Consorzi di bonifica e irrigazione della regione, di avvalersi delle competenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche per eseguire accertamenti tomografici sugli argini.

- Pubblicità -

CONTROLLI. Si tratta di avanzati sistemi scientifici radiografici in grado di individuare nel corpo e nella base arginale tane, covi, fragilità, ma anche di analizzare il materiale terroso, la capacità di resistere a grandi volumi d’acqua.

ARGINI. In Toscana, migliaia di chilometri di argini vanno fotografati per approfondirne la conoscenza e predisporre gli eventuali interventi per prevenire disastri e allagamenti. Nella regione, il proliferare di particolari specie animali pone un ulteriore problema su tutti i corsi d’acqua e le arginature: il nuovo servizio servirà quindi a controllare, oltre alla situazione generale degli argini, anche la presenza di animali, quali nutrie, istrici e gamberi che scavano migliaia di tane.

- Pubblicità -

ANGELINI. “Con la convenzione sottoscritta – spiega il presidente dell’Urbat, Fortunato Angelini – i Consorzi di bonifica proseguono nel lavoro innovativo alla ricerca di avanzati sistemi scientifici sempre al servizio del territorio e delle comunità per governare meglio il reticolo idraulico in gestione e fare prevenzione, concetto indispensabile per intervenire e conoscere le fondamentali strutture arginali, così da garantire più sicurezza idraulica al territorio”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -