”Non esistono più le mezze stagioni”. Una frase pronunciata spesso negli ultimi anni, non solo da coloro che si ricordano com’era il passaggio tra una stagione e l’altra, ma anche dagli esperti in materia. Infatti, solo un mese fa, la Toscana faceva i conti con la neve e con i danni che ha provocato soprattutto ai piccoli centri di montagna. Ma, a circa una settimana dall’arrivo della primavera, le temperature sono salite, fino a raggiungere valori quasi estivi. E a conferma di tutto questo, ecco le previsioni dei prossimi giorni.
MERCOLEDI’ 14. La giornata di oggi, secondo il Consorzio Lamma, sarà serena o poco nuvolosa. I venti saranno deboli a regime di brezza. I mari poco mossi e le temperature in lieve aumento, a Firenze, come il altre città della Toscana, le massime toccheranno i 21 gradi.
GIOVEDI’ 15. Nella giornata di domani, il cielo sarà ”Sereno o poco nuvoloso con transito di nubi alte e sottili. Possibile formazione di addensamenti di tipo basso al mattino e nuovamente in serata sul litorale centro-settentrionale e sul Valdarno medio e inferiore. Venti deboli occidentali, tendenti a disporsi di Maestrale sulla costa centro-meridionale. Mari calmi o poco mossi. Temperature in locale rialzo nei valori minimi, senza variazioni di rilievo le massime”.
VENERDI’ 16. Anche venerdì avrà tutte le caratteristiche per essere definita una giornata estiva. Il cielo sarà ”Sereno o poco nuvoloso con nubi basse o foschie nella prima parte della giornata sul litorale centro-settentrionale e sul Valdarno inferiore. Venti deboli occidentali. Mari poco mossi. Temperature pressoché stazionarie”.