Il simposio si aprirà domani e si concluderà sabato. Le tre coordinatrici condurranno alcuni workshop su esperienze ritenute particolarmente significative come l’organizzazione degli spazi e la costruzione di materiale pedagogico per i bambini.
“Questa interessante occasione di scambio – ha spiegato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – è nata dall’apprezzamento delle educatrici e delle studentesse berlinesi che hanno visitato alcuni dei nostri servizi per l’alta qualità delle esperienze e delle proposte rivolte ai bambini e alle famiglie ed è una conferma della vocazione e del ruolo internazionale che ha sempre avuto la città di Firenze nella tutela e promozione dei diritti dell’infanzia”.
“Il servizio asili nido e servizi complementari in particolare – ha aggiunto l’assessore – anche grazie a una fattiva collaborazione con l’Università degli studi di Firenze, accoglie ogni anno richieste di stage e visite da delegazioni che provengono da ogni parte del mondo e il confronto tra diverse realtà è sempre molto ricco e stimolante”.