Ieri la giunta comunale, su proposta dell’assessore alle manutenzioni, Massimo Mattei, ha approvato la delibera con cui si dà il via libera al progetto denominato “Luci sulla città”. Si tratta di una proposta di restauro di alcuni monumenti di proprietà comunale a spese di tre cittadini, ovvero Moreno Paci, Andrea Belloni e Maria Adele Tettamanti.
La manutenzione, che ha già avuto il nulla osta della Soprintendenza ai beni storici e artistici, sarà quindi a costo zero per l’amministrazione e verrà gestita concretamente da un rappresentante dei promotori. In totale il finanziamento assomma a 5mila euro così suddivisi: 1.500 per il monumento a Benvenuto Cellini, 500 per la copia del Bacco di Giambologna e 3mila per la statua di Ercole con il leone.
“Voglio ringraziare questi cittadini che hanno fatto un atto d’amore così importante per Firenze come finanziare il restauro di alcuni monumenti – spiega Mattei -. Spero che l’esempio venga seguito anche da altri perché partecipare insieme all’amministrazione agli interventi di manutenzione e restauro, rappresenta un contributo importante per la bellezza e il decoro della città”.