In occasione della cerimonia “Tribute to Steve” organizzata da Apple, oggi l’azienda insieme ai negozi di tutto il mondo si ferma in memoria del suo fondatore. L’evento si terrà oggi alle 10, le 19 ora italiana, al campus di One Infine Loop in California. Per dare l’ultimo saluto a Jobs molti negozi chiuderanno prima.
NEL MONDO COME AI GIGLI. Tutti i dipendenti della “mela” seguiranno in contemporanea il “Tribute to Steve”. Parteciperà alla diretta streaming anche l’Apple store di Firenze (opsitato nel centro commerciale dei Gigli), che quattro ore prima rispetto all’orario normale abbasserà le serrande. La chiusura anticipata è prevista per le ore 18.
L’ANNUNCIO. Ad annunciare l’iniziativa è stato il nuovo Ceo Tim Cook che, qualche giorno fa, tramite una lettera interna ai dipendenti ha comunicato l’intenzione di dedicare l’intera giornata a Jobs, scomparso due settimane fa. Nella lettera Tim esprime il suo dolore. “Come molti di voi- scrive- ho vissuto i giorni più tristi della mia vita e versato molte lacrime durante l’ultima settimana. Ma ho trovato conforto nel numero straordinario di tributi e condoglianze di persone da tutto il mondo, che sono state toccate da Steve e dalla sua genialità. E ho trovato conforto sia raccontando che ascoltando storie su di lui”.
UN RICORDO PRIVATO. Già domenica scorso politici e celebrità, arrivate a bordo di decine di limousine nere, si erano recate a Stenford, in California, per dare l’ultimo saluto a Steve Jobs. Per raggiungere il Memorial Church, posizionato nel cuore del campus universitario di Stanford, gli ospiti hanno percorso un sentiero illuminato da decine di candele bianche. Tra i partecipanti c’erano il capo del software Apple Scott Forstall, l’ex-presidente Usa Bill Clinton e il Chief Digital Officer di News Corp Jon Miller. Ma anche Maria Shriver, ex- moglie di Arnold Schwarzenegger e il frontman degli U2 Bono.