A San Piero a Sieve, domenica primo aprile, si disputerà la seconda edizione del trofeo di calcio ”Alessia Ballini”, intitolato alla consigliera regionale scomparsa il 2 febbraio 2011. Saranno raccolti fondi a scopo benefico e l’impianto sportivo di San Piero verrà intitolato ad Alessia.
IL TROFEO. La seconda edizione del Trofeo di calcio “Alessia Ballini”, quest’anno sbarca in Mugello, a San Piero a Sieve, la città dove Alessia ha iniziato il suo impegno politico e di cui è stata sindaco per 10 anni.
IN CAMPO. In campo scenderanno, alle 9.30 in poi, amministratori del Mugello e politici fiorentini, Football Club Palazzo Vecchio e giornalisti, la Rappresentativa Mugello capitanata dal sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente dell’Unione dei Comuni Giovanni Bettarini, la squadra dei giornalisti fiorentini e un “Resto del mondo” composto da assessori e consiglieri regionali e provinciali. Sarà presente anche il ct della nazionale Cesare Prandelli.
DONAZIONI. Così come l’anno scorso, durante il quadrangolare verranno raccolte donazioni che saranno in parte devolute al File, Fondazione Italiana Leniterapia e in parte utilizzate per l’acquisto di una scultura dell’artista Adriano Bimbi, dedicata ad Alessia, da donare alla comunità sampierina.
IMPIANTO SPORTIVO. Dopo la premiazione del Trofeo, intorno alle 12.30, il Comune di San Piero a Sieve intitolerà l’impianto sportivo a Ballini: il sindaco Marco Semplici scoprirà una targa in ceramica dipinta realizzata dalla Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo. L’impianto non è soltanto la casa della Polisportiva San Piero a Sieve, ma è anche il luogo che da oltre cinque anni ospita il ritiro estivo della Fiorentina. E’ stata proprio Alessia Ballini, da sindaco, a volere e a “inaugurare” i ritiri mugellani dei viola. Infine, al termine della cerimonia di intitolazione dell’impianto sportivo, pranzo collettivo a base di tortello mugellano.