I concerti potrebbero essere presto banditi da piazza Santa Croce. Il motivo? Troppo rumore, oltre i limiti di legge. E’ quanto potrebbe decidere il giudice civile fiorentino chiamato a esprimersi in merito a un esposto contro il Comune presentato da un gruppo di commercianti e residenti della piazza.
PROTESTE. Tra loro figura anche il rettore della basilica, padre Antonio di Marcantonio che più volte ha criticato Palazzo Vecchio per l’organizzazione di eventi musicali di fronte alla chiesa (come il concerto di George Michael lo scorso settembre o i Trl awards di aprile).
TROPPO BACCANO. Nei mesi scorsi un perito è stato incaricato di misurare i decibel prodotti durante i concerti, monitorando il rumore dalle case che si affacciano ai lati della basilica. Secondo quanto emerso, il tetto massimo consentito dalla legge sarebbe stato superato più volte. Dopo l’udienza di ieri il giudice si è riservato la decisione, prendendosi qualche giorno di tempo per decidere sull’eventuale stop alla musica.
COSA NE PENSI? Commenta su Facebook o scrivi un’e-mail a [email protected]