Numerosi i temi che saranno trattati. Verranno illustrati il lavoro della Fondazione ITT (Istituto Toscano Tumori) e quello del Call center a sostegno del malato di tumore, l’attività di radioterapia e i nuovi target per gli screening etc.
Si discuterà dei possibili progetti per il futuro e delle esigenze del cittadino riguardo la comunicazione, la qualità della cura, l’innovazione.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di consolidamento della rete dell’oncologia, iniziato sei anni fa, che prevede, ad esempio, l’attivazione di punti di accoglienza, la produzione di raccomandazioni cliniche sui principali tumori, la verifica dei livelli di appropriatezza e omogeneità delle cure su tutto il territorio regionale attraverso specifici indicatori, l’estensione dell’oncologia nei piccoli ospedali e la creazione dei poli oncologici di area vasta.
La conferenza si terrà domani, 21 maggio, presso l’Auditorium del Cto a Careggi (Firenze) dalle 9 alle 18, e sarà conclusa dall’assessore regionale per il diritto alla salute.