venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Tumori: tra prevenzione e ricerca

Tumori: tra prevenzione e ricerca

21 maggio. IV Conferenza di organizzazione dell’ITT, una giornata di lavoro all'auditorium del CTO a Careggi (Firenze). Si parlerà di ricerca, prevenzione, innovazione, qualità delle cure.

-

Numerosi i temi che saranno trattati. Verranno illustrati il lavoro della Fondazione ITT (Istituto Toscano Tumori) e quello del Call center a sostegno del malato di tumore, l’attività di radioterapia e i nuovi target per gli screening etc.

Si discuterà dei possibili progetti per il futuro e delle esigenze del cittadino riguardo la comunicazione, la qualità della cura, l’innovazione.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di consolidamento della rete dell’oncologia, iniziato sei anni fa, che prevede, ad esempio, l’attivazione di punti di accoglienza, la produzione di raccomandazioni cliniche sui principali tumori, la verifica dei livelli di appropriatezza e omogeneità delle cure su tutto il territorio regionale attraverso specifici indicatori, l’estensione dell’oncologia nei piccoli ospedali e la creazione dei poli oncologici di area vasta.

La conferenza si terrà domani, 21 maggio, presso l’Auditorium del Cto a Careggi (Firenze) dalle 9 alle 18, e sarà conclusa dall’assessore regionale per il diritto alla salute.

 

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E ora si sa se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco