giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTurismo a portata di disabile,...

Turismo a portata di disabile, ecco la guida

Un depliant dedicato alle persone con difficoltà motorie e sensoriali che aiuterà a scoprire i luoghi d’arte di Firenze a misura di disabile. Si chiama “Luoghi d’arte a Firenze per tutti” ed è stato realizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Firenze in collaborazione con l'associazione Cittadinanze - Turismo senza Barriere.

-

- Pubblicità -

La guida è stata realizzata nella convinzione che turismo e i suoi luoghi per essere fruibili devono essere facilmente accessibili a tutti. Si tratta del risultato di una ricerca sull’accessibilità di musei, chiese e luoghi d’arte, per i quali, in base alle informazioni raccolte, è stata elaborata una scheda descrittiva che sarà per questo un valido aiuto nella scelta di musei e chiese da visitare. Conterrà infatti informazioni sulla facilità di accesso ai vari luoghi d’arte fiorentini oltre a una descrizione sommaria delle eventuali difficoltà.

“Questa guida – ha spiegato l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli – non è stata pensata esclusivamente per i disabili ma è rivolta anche ad altri utenti come ad esempio gli anziani o le madri con bambini in carrozzina. Le persone con esigenze speciali possono essere le persone con disabilità ma anche coloro che necessitano di particolari comodità ed agevolazioni per viaggiare”.

- Pubblicità -

“Firenze – secondo Lamberto Tozzi dell’associazione Cittadinanze – è una città che dal punto di vista dei luoghi di cultura è abbastanza accessibile come è emerso dalla ricerca effettuata. Negli ultimi anni in questo ambito è stato fatto molto grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e Soprintendenza del Polo museale fiorentino. La novità di questa guida è dalla descrizione delle difficoltà nell’accesso ai vari siti e rappresenta uno strumento prezioso, oltre che raro nel panorama nazionale per la qualità e la mole delle informazioni contenute, per consentire ai turisti disabili di fruire dei luoghi d’arte e di cultura della nostra città”.

L’opuscolo sarà presentato domani alla Bit a Milano nello stand della Regione Toscana e sarà tradotto anche in inglese. A Firenze il pieghevole è a disposizione negli Uffici di informazione turistica del Comune di Firenze in piazza Stazione 4 e Borgo Santa Croce 29r e a breve sarà pubblicato sulla rete civica del Comune.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -