domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTurismo, lieve flessione delle presenze...

Turismo, lieve flessione delle presenze in Toscana nel 2009

Sono calate dell'1% le presenze di turisti in Toscana nel 2009 un dato in ribasso ma comunque meno accentuato rispetto alle perdite accusate da altri settori economici. I turisti che hanno visitato la nostra regione lo scorso anno sono stati 41,06 milioni. Lo ha reso noto l'assessore regionale al turismo Paolo Cocchi alla Borsa internazionale del turismo in corso a Milano.

-

- Pubblicità -

Dei 41 milioni di turisti, 19,03 sono stranieri, con un calo del 4,1%, e 22,03 italiani, che al contrario crescono dell’1,8%. La riduzione delle presenze straniere ha riguardato soprattutto gli alberghi (-6,6%), mentre nel settore extralberghiero è stata più contenuta (-1,2%). Questa flessione ha riguardato tutte le province, con le eccezioni di Grosseto e Livorno dove invece si e’ verificato un significativo aumento (rispettivamente +5,1% e +2,7%).

Le presenze di turisti italiani negli alberghi toscani sono invece rimaste stabili, mentre si registra un incremento nel settore extralberghiero (+3,5%).

- Pubblicità -

L’indicazione che emerge da questi dati è che, in un periodo di crisi economica, i turisti hanno optato per scelte più parsimoniose, cercando di risparmiare soprattutto nell’alloggio: sia gli stranieri che gli italiani hanno infatti preferito le strutture più economiche.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -