giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTurismo: segnali incoraggianti dopo crisi,...

Turismo: segnali incoraggianti dopo crisi, +1,8% in provincia

Qualche spiraglio di uscita dalla crisi si inizia a vedere: pur non essendo un'inversione di tendenza netta, il mercato turistico della provincia di Firenze per la Pasqua 2010 registra una crescita dell'1,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il recupero, registrato dal Centro studi turistici di Firenze, è merito soprattutto delle richieste arrivate dal mercato straniero.

-

- Pubblicità -

Le vacanze pasquali saranno di breve durata, concentrate tra il 2 e il 5 aprile. I turisti saranno per il 56% italiani, che saranno in provincia per una notte o al massimo due, anche se chi ha scelto l’agriturismo si potrà trattenere fino a tre-quattro notti. Più lungo il soggiorno medio degli stranieri, il 44% dei turisti totali, che sarà di tre notti in alberghi di media-alta classificazione ed altre strutture extralberghiere.

Le città e i centri d’arte restano una delle mete preferite della provincia di Firenze (+2%), con una forte propensione di scelta per le strutture alberghiere. Stabile l’agriturismo dovrebbe, mentre per l’extralberghiero in generale l’incremento stimato è del +4% rispetto ai valori del 2009. Cresce l’afflusso nella città di Firenze (+2,5%), mentre per il resto della provincia l’incremento stimato è del +0,5%. I turisti stranieri privilegiano i soggiorni nella città e nei centri d’arte, gli italiani preferiscono campagna e collina. Il 70% degli operatori pensa di poter registrare il tutto esaurito nei giorni tra sabato e lunedì.

- Pubblicità -

La difficile situazione economica ha indotto molte imprese ad abbassare le tariffe, e questo ha determinato un fattore di competitività nei prezzi delle strutture ricettive rispetto a quelle di altre destinazioni concorrenti. Il prezzo si conferma infatti l’elemento determinante per le scelte dei turisti: per il periodo pasquale risultano molto apprezzate le offerte all inclusive e le formule che prevedono sconti o agevolazioni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -