Conto alla rovescia per il passaggio al digitale terrestre. E in Toscana arrivano ”punti digitali” e tour “on the road” per informare i cittadini. Questa mattina sono state presentate tutte le iniziative che saranno adottate dalla Regione Toscana e dal Ministero dello Sviluppo economico. Lo switch off avverrà gradualmente dal 4 al 23 novembre, e a partire da queste date, il segnale delle emittenti nazionali e locali potrà essere ricevuto solo tramite decoder.
PUNTI DIGITALI. La Regione Toscana organizzerà dei “punti digitali”, dotati di operatori in grado di fornire a ogni utente le informazioni necessarie sul passaggio, ma anche le istruzioni per poter sintonizzare i canali. I luoghi sono Lucca, Firenze e Siena. In 14 scuole saranno poi inviati dei formatori, che spiegheranno a circa 3mila giovani le novità, così da poter aiutare i nonni, molto spesso intimoriti da questo nuovo sistema.
ROAD SHOW. Il Ministero dello Sviluppo economico ha affidato la campagna di comunicazione per il passaggio alla tv digitale a un tour. Un furgone, dotato delle necessarie apparecchiature, girerà 16 città toscane per dimostrazioni pratiche e non solo.
Ecco le tappe:
Carrara, martedì 18 ottobre,
Massa, mercoledì 19 ottobre,
Viareggio, giovedì 20 ottobre,
Pisa, venerdì 21 ottobre,
Pistoia, maredì 25 ottobre,
Campi Bisenzio, mercoledì 26 ottobre,
Prato,giovedì 27 ottobre,
Sesto Fiorentino, venerdì 28 ottobre,
Lucca, mercoledì 2 novembre,
Firenze, giovedì 3 e venerdì 4 novembre,
Scandicci, sabato 5 novembre,
Grosseto, lunedì 7 novembre,
Siena, martedì 8 novembre,
Arezzo, mercoledì 9 novembre,
Empoli, giovedì 10 novembre,
Livorno, venerdì 11novembre.
NUMERO VERDE. Attivo anche un numero verde (800 022 000): personale specializzato sarà in grado di rispondere a tutte le richieste dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Mentre il 18 novembre gli esperti risponderanno fino alle 23.
CONTRIBUTO. Tutti coloro che hanno superato i 65 anni di età, in regola con il pagamento del canone Rai e un reddito inferiore ai 10mila euro, avranno a disposizione un contributo di 50 euro per comprare un decoder. Basta andare nei rivenditori specializzati e mostrare il proprio codice fiscale, per essere riconosciuti. La lista dei beneficiari si trova sul sito. Ecco il link.
LA PAZIENZA E’ LA VIRTU’ DEI FORTI. Nelle date in cui si passerà al digitale è necessario risintonizzare i canali in più giorni. L’invito del dirigente Eva Spina, del minietro dello Sviluppo economico, è di non correre subito dall’antennista ma di chiamare il call center se si hanno dei problemi. “Ci vuole pazienza e molta calma” afferma. Il calendario del passaggio parte il 4 novembre per concludersi il 23.
Preparati allo switch-off con gli articoli de Il Reporter:
Digitale terrestre: le dieci regole d’oro
La tv diventa digitale: ecco il calendario e i rischi
Digitale terrestre, istruzioni per l’uso: tutto quello che c’è da sapere