mercoledì, 1 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn caso di meningite a...

Un caso di meningite a Montelupo, colpito un bambino di 5 anni

Il piccolo al momento è ricoverato nel reparto di malattie infettive del Meyer. Tanta paura per lui ma al momento è fuori pericolo. Profilassi preventiva all'asilo.

-

- Pubblicità -

Un caso di meningite nel comune di Montelupo Fiorentino.

BIMBO COLPITO DA MENINGITE. Ad essere colpito è un bambino di cinque anni, fortunatamente fuori pericolo.

- Pubblicità -

IL PICCOLO FUORI PERICOLO. Il piccolo, adesso ricoverato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze nel reparto di malattie infettive, si è sentito male ieri. Dopo una visita dal pediatra e poi al pronto soccorso di Empoli, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Firenze.

LA DIAGNOSI. La diagnosi ha rivelato che il bimbo è stato colpito da sepsi da meningococco. Immediate le cure specifiche, a cui il piccolo sta reagendo bene tanto che le sue condizioni di salute adesso non destano preoccupazione.

- Pubblicità -

LA PROFILASSI. Sottoposte in via precauzionale a profilassi tutte le persone che sono state a contatto stretto con il bambino, in ambienti chiusi, nei sette giorni precedenti. Il provvedimento riguarderà anche i compagni d’asilo del bimbo. In totale, compresi i parenti, si stimano circa 50 contatti in totale. Il meningococco è un germe che si trasmette per contatto diretto, ovvero attraverso le goccioline emesse parlando, tossendo o starnutendo. Il germe è normalmente presente nelle prime vie aeree di circa il 5-10% della popolazione. Per motivi non del tutto noti, in qualche caso il meningococco può provocare malattie, come la meningite.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -