giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn codice etico per i...

Un codice etico per i lobbisti

L’Associazione Il Chiostro, Associazione dei lobbisti italiani presieduta da Giuseppe Mazzei, sceglie Firenze e la Toscana per festeggiare il primo anno di vita. L'appuntamento è giovedì 2 aprile. Nell'occasione verrà presentato il Codice Etico dei lobbisti.

-

- Pubblicità -

L’Associazione Il Chiostro, Associazione dei lobbisti italiani presieduta da Giuseppe Mazzei, sceglie Firenze e la Toscana per festeggiare il primo anno di vita. L’evento, organizzato da Openup Consulting e da Il Chiostro e con il patrocinio della Regione Toscana, sarà un momento di incontro e di riflessione per professionisti e per pubblici decisori che dedicano la propria attività alla rappresentanza di interessi e sviluppo di relazioni.

L’appuntamento è giovedì 2 aprile, alle 17, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Panciatichi – Consiglio Regionale della Toscana – in via Cavour 2. Nel nostro Paese – spiega una nota – i lobbisti sono mille e altrettanti lavorano a Bruxelles. Free lance, ex parlamentari, giornalisti. Eppure la loro attività non è disciplinata. In Italia il termine lobby è quasi sempre utilizzato con una connotazione negativa, sino a diventare sinonimo di corruzione e poteri occulti. La Regione Toscana rappresenta sicuramente una best practice nel panorama italiano, con l’introduzione di una legge nel marzo 2002 che regola le lobbies intese come gruppi di portatori di interessi economici, culturali e sociali. Il tema è oggi più che mai attuale, dato che la difficile situazione internazionale richiede sempre più l’intervento di professionisti del lobbying in grado di gestire situazioni di crisi attraverso lo sviluppo di relazioni.

- Pubblicità -

In questa occasione verrà presentato il Codice Etico dei lobbisti, vero e proprio manifesto dell’impegno dell’Associazione per la promozione della cultura della trasparenza nella rappresentanza degli interessi, e per la definizione di regole di comportamento comuni e riconosciute sia da chi esercita tale attività, sia da chi entra in contatto con i “lobbisti”. Interverranno all’incontro presso la Sala degli Affreschi del Consiglio Comunale della Regione Toscana Agostino Fragai, Assessore alle riforme istituzionali ed al rapporto con gli Enti locali della Regione Toscana, Giuseppe Mazzei, Presidente Associazione Il Chiostro, Silvia Mariani, AD Openup Consulting. Tra gli invitati i membri dell’Associazione, rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e del mondo economico e politico.

Per informazioni: Openup Consulting, tel. 055.663996, mail [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -