Con le italiane fuori dalle competizioni europee e la Fiorentina invischiata nella lotta per la salvezza, a tenere alto l’onore del calcio di casa nostra ci pensa non un giocatore, ma un arbitro.
IL PERSONAGGIO. Il fischietto fiorentino Gianluca Rocchi dirigerà infatti questa sera l’importante gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Real Madrid e Apoel Tel Aviv. E se la partita in sé sembra avere poca storia (i blancos si sono ampiamente imposti anche all’andata, in trasferta), forse il match più “interessante” sarà proprio quello tra l’arbitro fiorentino e Josè Mourinho.
IL DERBY. “Perché?”, si chiederà qualcuno. Perché tra i due c’è un precedente. Che risale a quando lo Special One allenava in Italia, per la precisione l’Inter. Nell’anno del triplete nerazzurro, a dirigere il decisivo derby di ritorno tra Inter e Milan fu chiamato proprio Rocchi. Che lasciò i nerazzurri in 9 uomini e assegnò un rigore al Milan. L’inter quella partita la vinse lo stesso, ma a fine gara Mourinho fu una furia contro l’arbitro.
L’ARTICOLO. E ora i due si rincroceranno, anche se in tutt’altro scenario. L’eco di quel famoso derby è arrivato però anche in Spagna, per la precisione sulle pagine di “As”, uno dei più importanti quotidiani sportivi iberici. “Rocchi, l’arbitro che fece esplodere Mou in Italia”, titola un articolo pubblicato sul giornale (nella foto), che dedica un pezzo a quell’episodio e all’arbitro fiorentino. Diventato, quindi, famoso anche in Spagna.
FIRENZE AI QUARTI. Stasera la parola passerà al campo. E chissà se Rocchi e lo Special One troveranno il modo di far pace. Quello che conta, intanto, è che un pizzico di Firenze sarà presente ai quarti di finale della Champions. In attesa di tempi migliori sul fronte viola.