domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn laboratorio per la pace

Un laboratorio per la pace

A Rifredi, in via delle Panche, ha sede il Laboratorio permanente per la Pace. Tante le attività che porta avanti: dalla biblioteca specializzata al centro di documentazione, fino alle iniziative organizzate nelle scuole.

-

- Pubblicità -

Biblioteca, centro documentazione e tanto altro: in via delle Panche 26 c’è il Laboratorio permanente per la Pace, un’esperienza radicata da oltre 10 anni nel territorio. Nato dalla Cooperativa Sociale “L’Abbaino”, una delle diverse realtà che trovano spazio all’interno dell’universo CO&SO Firenze, il Laboratorio ha sede in via delle Panche 26. E’ qui che ogni martedì e giovedì pomeriggio arrivano numerosi bambini per partecipare alle attività didattiche in tema di integrazione, rispetto dell’ambiente, rapporti interpersonali. Un modo ludico e creativo (e completamente gratuito) per entrare in contatto con diverse forme di cultura. Fin dalla tenera età di 5 anni.

Ma il Laboratorio non è solo questo, è un centro specializzato, all’interno di una Rete di Centri interculturali, in grado di fornire consulenza e formazione a giovani e adulti e di raccogliere informazioni e documentazione in tema, una sorta di “specchio” di tutto ciò che accade nel territorio, con particolare attenzione alle scuole.

- Pubblicità -

Da anni, infatti, gli educatori e le educatrici del Laboratorio permanente per la Pace coordinano il gruppo “Scuola Territorio”, rete informale di confronto e scambio di esperienze tra le diverse scuole e servizi educativi del Quartiere 5, al fine di ottimizzare l’uso delle risorse e trovare strategie comuni nell’educazione alla pace.

E’ aperta a tutti i cittadini, infine, la biblioteca più aggiornata del territorio in tema di intercultura. Qui si può trovare tutto ciò che si cerca in tema di educazione interculturale, letteratura di diversi paesi, compresi quelli in via di sviluppo, nonché testi didattici su temi generali come i diritti umani, l’infanzia, il rapporto tra Nord e Sud del mondo. Insomma un luogo prezioso per gli insegnanti e gli educatori non solo del Q5, ma di tutta la città.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -