Internet? Un “bene comune”. Si chiama proprio così, “Internet Bene Comune”, il movimento nato oggi per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza della rete. Una campagna di sensibilizzazione di Fondazione Sistema Toscana, cui tutti possono partecipare: si può aderire lasciando il proprio nome, cognome e indirizzo mail sul sito www.internetbenecomune.it.
L’INIZIATIVA. Internet Bene Comune è infatti una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti: cittadini, amministratori, imprese e istituzioni. Mira a diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza fondamentale che la rete ha in tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano.
OBIETTIVI. “Per questo e per porre l’accento sull’identità di ‘bene comune’ di internet – si legge sul sito – abbiamo deciso di sfidare tutti i suoi abitanti a contribuire alla definizione di un manifesto. Noi abbiamo solo lanciato qualche sasso, a tutti voi il compito di allargare e arricchire di esempi e riflessioni la portata del concetto”.
ENRICO ROSSI. Insomma, tutti possono aderire, “vip” o semplici cittadini. Tra i primi ad averlo fatto c’è il governatore toscano Enrico Rossi, che ha promosso la campagna anche dal suo nuovo blog, che ha aperto proprio oggi.