Protocollo d’intesa tra il quartiere 4 e l’associazione Slow Food Toscana, per intraprendere insieme un percorso volto a stimolare una maggiore consapevolezza e capacità critica su alcuni temi fondamentali per la qualità del cibo: sicurezza alimentare, sostenibilità delle produzioni, tutela della biodiversità, rispetto della stagionalità.
La collaborazione comincia con un progetto aperto a tutti per imparare insieme come si prepara e si realizza un orto. L’iniziativa prenderà forma sulle terrazze di BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi) utilizzando degli spazi verdi appositamente predisposti. Proprio per questo Slow Food si appresta ad avviare un corso di formazione di un gruppo di volontari che, attraverso una serie di incontri-lezione-laboratorio, daranno vita a un orto basato su tecniche di coltivazione biologica e biodinamica, con la soddisfazione impagabile di veder crescere i frutti del proprio impegno.
Le prenotazioni per far parte del gruppo dei bibliortolani saranno raccolte a partire da martedì 9 marzo. E’ necessario telefonare fra le 11 e le 13, dal martedì al venerdì, a BiblioteCaNova Isolotto (tel. 055.710834). Info: http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it.