La manifestazione, alla sua sesta edizione, punta a competere con l’Eurochocolate di Perugia. E i numeri parlano chiaro: 44 tra i migliori maestri cioccolatieri italiani e del mondo sono pronti a “invadere” la piazza, con installazioni, workshop, merende per bambini e perfino un’esibizione di lotta medievale. In programma anche due serate alla Pergola con “Lo spettacolo del gusto”.
“Questa rassegna è un esempio di come turismo, eventi ed artigianato possano contribuire al rilancio della tradizione alimentare di qualità del nostro territorio – ha detto il vicesindaco Dario Nardella alla presentazione dell’iniziativa – ed è un modello che incarna perfettamente uno degli aspetti fondamentali del lavoro dell’amministrazione comunale: ovvero coniugare la qualità degli eventi alla sostenibilità degli spazi della città. La Fiera è un evento che vale la pena sostenere, anche perché possa crescere e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi”.
Dati alla mano, la rassegna sta crescendo anno dopo anno: i visitatori dal 2005 sono passati da 12mila 100mila e gli espositori da 18 a 44, in un settore – quello del cioccolato artigianale – che in Italia ha un giro d’affari annuo di circa 350 milioni di euro.
Per info: www.fieradelcioccolato.it