Stiamo parlando del sito Saperi delle donne toscane, raggiungibile all’indirizzo http://www.saperidelledonnetoscane.it, con link sulle pagine web sia della Giunta che del Consiglio regionale.
L’iniziativa, già in rete, è stata presentata questa mattina a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale, dalla presidente della commissione Pari opportunità, Chiara Grassi, e dal vicepresidente uscente della Giunta toscana, Federico Gelli, che ha la delega alle Pari opportunità.
“Questa banca dati è prevista dalla recente legge sulla cittadinanza di genere – ha detto la Grassi – Si tratta di un archivio che conserverà informazioni sulle caratteristiche scientifiche, professionali ed artistiche delle donne al fine di permettere la conoscenza dei loro saperi e delle loro formazioni presso gli enti pubblici”. E ancora: “Ma sia chiaro che attraverso questa banca dati non si acquisisce un posto di lavoro. Il nostro compito è informativo e non intediamo assolutamente sostituirci ai centri per l’impiego o alle strutture di collocamento”.
La banca dati, attualmente gestita dalla Giunta regionale, dal prossimo anno, cioè dal 2011, sarà gestita dal Consiglio toscano e in particolare dalla commissione Pari opportunità.