A commemorarli davanti al Sacrario dello stadio Franchi, lunedì 22 marzo, durante la cerimonia organizzata dal Quartiere 2 e dal comune di Firenze, ci saranno non solo i rappresentanti delle due istituzioni cittadine ma anche il sindaco di Vicchio, i sindaci di numerosi Comuni della provincia di Firenze, esponenti della Federazione regionale toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza e tanti studenti delle scuole medie e superiori di Campo di Marte.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 10,15 presso l’ex Istituto Ciechi in via Nicolodi 2; poi si formerà un corteo che raggiungerà il Sacrario dove alle 10,45, dopo la deposizione di una corona di fiori, inizieranno gli interventi rievocativi. I nomi dei martiri sono impressi sulla lapide posta all’interno del Sacrario: Leandro Corona, Ottorino Quiti, Antonio Raddi, Adriano Santoni e Guido Targetti, tutti, eccetto il primo, originari di Vicchio di Mugello. Poco più che ragazzi – il più anziano aveva appena 23 anni – “semplici e poveri figli del popolo”, andarono incontro ad una morte orribile con dignità mista ad incredulità.
Alla loro memoria il Presidente della Repubblica ha concesso e consegnato il 25 aprile 2008 la medaglia d’oro al merito civile. Per informazioni: 055.2767820.