venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Una deroga al patto di...

”Una deroga al patto di stabilità”, ecco la richiesta dell’Anci

Anci Toscana, insieme ad Anci Liguria e Anci Umbria chiedono al Governo una presa di posizione seria per la messa in sicurezza dei territori colpiti dalle alluvioni.

-

- Pubblicità -

Una deroga al patto di stabilità.

LA RICHIESTA. A seguito delle dichiarazioni del presidente Anci Graziano Delrio, che ha già segnalato la necessità per i comuni di chiedere una deroga sui limiti del Patto di Stabilità interno, i tre presidenti delle Anci Regionali di Toscana, Liguria e Umbria esprimono la propria preoccupazione per le drammatiche situazioni in cui versano la gran parte dei territori delle tre regioni a causa delle alluvioni dei giorni scorsi.

- Pubblicità -

I PROTAGONISTI. Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno, presidente di Anci Toscana e coordinatore delle Anci Regionali, Marco Doria, sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria, Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e presidente di Anci Umbria chiedono, in sostanza, che ai comuni colpiti e tuttora a rischio di dissesto idrogeologico, venga concesso il ristoro per le somme urgenze e sia data la possibilità di sbloccare parte dei fondi congelati per il Patto, a favore di interventi mirati per affrontare l’emergenza.

L’APPELLO. Oltre a rilanciare sulla necessità di interventi strutturali che garantiscano una efficace messa in sicurezza dei territori, tale da prevenire il ripetersi di vere e proprie catastrofi come quelle degli ultimi giorni, i tre sindaci lanciano anche un appello agli amministratori dei comuni italiani, affinché forniscano il supporto dei tecnici e mettano a disposizione le forze dell’ordine, perché i territori colpiti possano quanto prima tornare alla normalità. Cosimi, Doria e Boccali esprimono anche la solidarietà e la vicinanza dell’Associazione agli amministratori e ai cittadini dei territori colpiti e ai volontari che vi si stanno impegnando.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -