mercoledì, 8 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUna Leopolda per Palazzo Vecchio:...

Una Leopolda per Palazzo Vecchio: Renzi e i ”20vènti”

Al via questa mattina ''Firenze 20vènti'', la due giorni organizzata in Palazzo Vecchio per raccontare il futuro della città.

-

Al via questa mattina “Firenze 20vènti”, la due giorni organizzata in Palazzo Vecchio per raccontare il futuro della città. Una sorta di “Big bang” in piccolo, durante il quale saranno illustrati venti progetti.

IL SINDACO. A battezzare l’iniziativa il sindaco Matteo Renzi, che ha aperto i lavori nel Salone dei Cinquecento. “Noi non abbiamo paura di confrontarci e della partecipazione – ha detto – perché riteniamo che da un confronto di idee possa nascere una città migliore”. Oltre 300 le persone che erano presenti in sala.

IL DOCUMENTO. Al termine della due giorni sarà stilata una sintesi delle varie proposte, mentre nelle prossime settimane partirà un lavoro di discussione per arrivare, entro la fine dell’anno, a un documento “Firenze 20Venti” che sarà approvato dal consiglio comunale.

MARATONA VERBALE. “Noi vogliamo la massima partecipazione e questa sarà una lunga maratona verbale – ha continuato il sindaco – il fatto di potersi confrontare non significa che non si decide mai e noi rivendichiamo il bisogno, in certi momenti, di assumerci le nostre responsabilità, perché siamo pagati per questo”

COME FUNZIONA. Il ritmo è molto simile a quello della Leopolda: sono 20 i temi sui quali si concentreranno i vari interventi (tassativamente di 5 minuti) intervallati da alcuni video sulla città. I lavori sono anche visibili in streaming sul sito web del Comune e si possono seguire su Facebook e Twitter. Oggi proseguiranno fino alle 18, domani invece il programma prevede incontri dalle 10 alle 13.

Ultime notizie