Una “governance” di area vasta per risolvere i problemi di interesse metropolitano: dai rifiuti alle infrastrutture, dal marketing territoriale al credito.
Già indicata una data per la firma dell’accordo, entro dicembre.
ACCELERARE SULLE INFRASTRUTTURE. Proprio Barducci, aprendo i lavori dell’assemblea, ha proposto l’aggiornamento dell’accordo sottoscritto cinque anni fa, per cercare di dare soluzione a problemi ancora aperti, come ad esempio la richiesta di semplificazione amministrativa e la necessità di realizzare infrastrutture nel territorio (in particolare: Alta Velocità e aeroporto).
Una revisione dell’accordo che, secondo il Presidente della Provincia di Firenze, dovrà tener conto “della dimensione metropolitana che ormai non è più un ragionamento astratto, ma può contare anche su una normativa su cui è possibile discutere e confrontarci”.
UN’AGENZIA METROPOLITANA DELLA MOBILITA’. Il presidente della Provincia di Firenze ha proposto anche la creazione ‘a latere’ di due diversi tavoli: uno dedicato al tema della mobilità metropolitana “Personalmente – ha sottolineato a questo proposito Barducci – credo che in futuro si dovrà immaginare la creazione di una vera e propria Agenzia metropolitana della mobilità”.
UNA REGIA PER LA RIPRESA ECONOMICA. Il secondo tavolo, riservato ad una rappresentanza selezionata di imprese medie e piccole legate al territorio, dovrebbe invece affrontare nello specifico i temi economici: “per concordare una nuova qualità dello sviluppo”.