A favore dello sport e a sostegno della formazione avanzata in questo campo, l’Università di Firenze e il CONI toscano hanno siglato ieri un accordo di collaborazione. L’obiettivo è promuovere iniziative comuni, in primo luogo, per le attività pratiche del corso di laurea in Scienze motorie dell’ateneo fiorentino, ma anche a favore delle iniziative di formazione professionalizzante promosse dal CONI.
Il CONI, infatti, soprattutto dopo la recente riforma, è l’ente rappresentativo a livello nazionale di tutto il sistema dello sport organizzato e promuove attività di formazione: in Toscana, attraverso la Scuola dello sport, riconosciuta a livello regionale come agenzia formativa. L’Ateneo ha un’offerta formativa specifica, all’interno della facoltà di Medicina, con i corsi di laurea in Scienze motorie. Molte le aree di interesse comune, a livello didattico e di ricerca: le attività sanitarie applicate al movimento, lo sport come prevenzione primaria, gli aspetti giuridici e organizzativi delle attività sportive, la gestione degli eventi e la progettazione degli impianti. Saranno questi i temi su cui potranno essere sviluppate successive convenzioni attuative.
L’accordo è stato firmato ieri dal rettore Alberto Tesi e dal presidente del CONI – Comitato Regionale Toscano Paolo Ignesti, presenti il presidente del corso di laurea in Scienze motorie Massimo Gulisano e il coordinatore didattico-scientifico della Scuola Regionale dello Sport del Coni Toscana Francesco Conforti. Una prima realizzazione comune è l’organizzazione di un nuovo master universitario di primo livello – attivo nel prossimo anno accademico 2010-2011 – in “Equiturismo sportivo e soccorso pubblico equestre” realizzato dall’Università insieme alla Federazione Turismo Equestre del CONI.
“L’accordo di collaborazione – ha detto il rettore Tesi – rientra nella linea di apertura dell’Università verso le istituzioni territoriali nell’ottica di un consolidamento e valorizzazione delle attività nei campi della formazione e della ricerca. In particolare, il protocollo mette a fuoco temi fortemente legati al rinnovamento culturale del concetto di sport e introduce la possibilità di utilizzare il supporto tecnico e organizzativo del CONI per lo svolgimento delle attività pratiche dei corsi di laurea interessati”.
“L’accordo con l’Università di Firenze rappresenta un’importante occasione per la promozione e crescita della cultura sportiva – ha sottolineato il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti – e siamo lieti di poter collaborare, insieme all’Ateneo, alla ideazione e attuazione di molti progetti. Parlo di percorsi per gli studenti che potranno approfondire temi che toccano varie discipline e materie, ma anche a momenti di formazione per gli operatori dello sport che avranno modo di arricchire il proprio bagaglio professionale, garantendo così un servizio migliore a tutti i cittadini. Vorrei infine sottolineare che il protocollo che sottoscriviamo quest’oggi prevede il coinvolgimento, nelle attività e nei progetti che verranno attuati, dell’intero sistema sportivo organizzato di cui il Comitato Olimpico è formalmente rappresentativo sul territorio, costituito dai Comitati Provinciali del Coni, dai livelli regionali delle Federazioni sportive, Enti di Promozione e Discipline Associate. Un vero e proprio ponte di scambio tra il patrimonio sportivo che rappresenta il CONI e il mondo accademico, in un’ottica di sinergia del lavoro che vogliamo sempre più sostenere per far crescere in maniera esponenziale la cultura sportiva in Toscana“.