venerdì, 27 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Università, iscrizioni al via

Università, iscrizioni al via

Anno accademico 2008-2009, iscrizioni al via dal 18 agosto. La nuova offerta formativa dell'ateneo fiorentino per l'anno accademico 2008/2009 è presentata nel manifesto degli studi.Scadenze anticipate per i corsi a numero programmato.

-

Sono 71 i corsi di laurea di primo livello (triennali), 86 i corsi di laurea di secondo livello (biennali) e 7 i corsi di laurea a ciclo unico. L’ateneo fiorentino è fra i primi ad applicare già dal prossimo anno accademico la riforma prevista dal decreto ministeriale 270 del 2004, che prevede una riduzione e riqualificazione del numero dei percorsi formativi: infatti, la maggioranza dei corsi di laurea segue la nuova normativa. Fanno eccezione la facoltà di Medicina e le lauree di secondo livello delle facoltà di Ingegneria e Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Le immatricolazioni e le iscrizioni saranno aperte da lunedì 18 agosto al 30 settembre 2008. Ma per alcuni corsi di laurea, che hanno un numero programmato di immatricolazioni e quindi prevedono un’apposita prova di ingresso, le scadenze sono anticipate: in questi casi, infatti, gli studenti interessati devono presentare domanda di ammissione alle selezioni, secondo date differenziate, indicate nei singoli bandi pubblicati su www.unifi.it alla pagina “Studenti”, cliccando sulla voce “Corsi di laurea 2008-2009”.

Entro l’8 agosto dovevano essere presentate le domande per le prove di selezione per i corsi di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (6 anni), e in Odontoiatria e protesi dentaria (5 anni), come anche per le lauree triennali delle professioni sanitarie (infermiere, fisioterapista, dietista, ostetrica…), per la laurea di primo livello in Scienze motorie e per i percorsi triennali interfacoltà Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Medicina/Agraria) ed Educazione professionale (Medicina/Scienze della formazione). Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura (5 anni) e per i percorsi triennali in Scienze dell’architettura e Disegno industriale è possibile iscriversi alla prova di selezione fino al 25 agosto; stessa data per la laurea di primo livello in Scienze e tecniche psicologiche.

Lunedì 1° settembre è, invece, fissato il termine per le domande per la laurea del vecchio ordinamento in Scienze della formazione primaria (4 anni). Infine, chi intende partecipare alla selezione per le lauree triennali in Progettazione e gestione di eventi e imprese delle arti e dello spettacolo (facoltà di Lettere e filosofia) e in Cultura e progettazione della moda (interfacoltà Lettere/Architettura) deve far pervenire la domanda entro il 3 settembre.

Da quest’anno, inoltre, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale, per i corsi di laurea triennale riformati secondo il DM 270, non a numero programmato, sono previsti test di ingresso obbligatori, ma che non impediscono l’immatricolazione (in caso di esito negativo). Test obbligatori di orientamento sono previsti anche per i corsi di laurea a ciclo unico in “Chimica e tecnologia farmaceutiche”, “Farmacia” e “Giurisprudenza”. I test hanno uno scopo di autovalutazione e permettono allo studente, senza precludergli la scelta del percorso formativo, di conoscere proprie eventuali carenze nella preparazione di base. Le facoltà organizzeranno corsi di compensazione delle eventuali lacune, che gli studenti dovranno obbligatoriamente seguire.

Le informazioni sui test e le date di svolgimento sono presenti, oltre che sui siti di facoltà, anche sul sito di ateneo (alla pagina “Studenti”, cliccando sulla voce “Corsi di laurea 2008-2009”). Le segreterie studenti in estate osservano un orario di apertura ridotto, consultabile sempre sul sito di ateneo alla pagina “Studenti”, cliccando sulla voce “Segreterie studenti”.

Ultime notizie

Covid: autocertificazione di domicilio e cosa fare se lo si vuole cambiare

Basta sceglierlo e compilare un'autocertificazione: come cambiare il domicilio, necessario per gli spostamenti in tempi di Covid

River to River 2020, torna (in streaming) il festival di cinema indiano

Ventesima candelina per il festival River to river, che dal 3 all'8 dicembre, offre il meglio del cinema indiano (in streaming)

Quanti contagiati oggi in Italia: ancora un record di decessi, aumentano i casi

I dati del 26 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana: i contagi e il bollettino del 26 novembre

Dopo due giorni, sono di nuovo in crescita i dati relativi ai contagi: ecco il bollettino del Covid in Toscana del 26 novembre