Dal primo dicembre in tutte le residenze universitarie di Firenze, gli studenti potranno accedere gratuitamente a internet, sia tramite postazioni fisse, sia grazie al wi-fi.
IL SOGNO DI UNA FIRENZE UNIVERSITARIA. Dopo le pressioni degli studenti per portarela connessione gratis nelle camere delle residenze, è stata siglata a maggio una convenzione fra l’azienda per il Diritto allo studio Universitario e l’Università degli Studi di Firenze. E adesso arrivano i primi risultati. Grazie a questo intervento sono già tre le residenze dove è stato abolito il costo di 10 euro al mese per l’accesso alla rete: Caponnetto a Novoli, Salvemini e Calamandrei, la più grande struttura abitativa della città con 500 studenti.
CAPONNETTO, CALAMANDREI E SALVEMINI. Per raggiungere questo traguardo il Dsu ha provveduto a proprie spese a realizzare le tratte necessarie per il collegamento in fibra ottica con la rete dell’ateneo nel caso delle residenze Calamandrei e Caponnetto e al posizionamento del ponte radio per collegare la residenza Salvemini in piazza Indipendenza.
PRESTO ANCHE LE PICCOLE RESIDENZE. Le altre case dello studente fiorentine vedranno realizzato il progetto grazie al Comune di Firenze che ha già dato disponibilità per garantire la copertura alla residenza Luzi in piazza Dellapiccola e quella del Cipressino.