Stop (almeno per il momento) ad alcuni vaccini antinfluenzali.
IL DIVIETO. La decisione arriva direttamente dal Ministero della salute che, insieme all’Aifa, ha disposto il divieto all’acquisto e all’utilizzo di alcuni vaccini antinfluenzali Novartis, ” a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini”, si legge in una note del Ministero.
I VACCINI. Questi i vaccini di cui il Ministero della Salute e l’Aifa hanno disposto il divieto: Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad.
VERIFICHE. Ai cittadini – viene spiegato ancora nella nota diffusa dal Ministero – è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione in proposito. “I vaccini sottoposti a divieto sono prodotti dall’azienda Novartis. L’Aifa, sulla base della documentazione presentata dall’azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate”, si legge sul sito del Ministero.
IL MINISTRO. Il Ministro della Salute Renato Balduzzi sta seguendo da vicino la situazione. Ulteriori informazioni – viene specificato – saranno diffuse nel corso della giornata.