martedì, 19 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Vaccini contro il papilloma virus

Vaccini contro il papilloma virus

vaccino contro papilloma virus

-

La procedura costerà 2 milioni di euro, ma l’assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi è contento di come verranno spesi questi fondi.

“E’ uno sforzo economico notevole ma che vale compiere per proteggere le giovanissime da un rischio rilevante – spiega l’assessore Enrico Rossi – Come Regioni abbiamo lottato per garantire questa copertura e perché questa prestazione gratuita fosse mantenuta nei Livelli essenziali di assistenza che il governo voleva tagliare. Proprio grazie a questo impegno possiamo dare il via in Toscana, tra i primi in Italia, a questa importante iniziativa per la salute delle donne”.

La vaccinazione, che consiste in tre iniezioni intramuscolari nell’arco di 6 mesi, potrà essere fatta in tutti i centri vaccinali della’Azienda USL di appartenenza.

In Toscana ogni anno ci sono 215 casi di carcinoma della cervice uterina: il papilloma virus è la causa principale del tumore al collo dell’utero.

Non esistono ancora farmaci che la cura di questa infezione ed è quindi importante eseguire pap-test di controllo, gratuito a tutte le donne tra i 25 e 64 anni.

Notizia precedenteUn Fondo per gli anziani
Notizia successivaConfisca alla mafia in Toscana

Ultime notizie

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

Il ministro dello Sport Spadafora annuncia l'arrivo di una nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi: quando arriva il bonus di gennaio-febbraio, pagato dalla Società Sport e Salute

Quanto costa prendere casa in affitto nei quartieri storici di Firenze?

Un servizio online per trovare un appartamento in affitto in base budget, zona, periodo e formula abitativa: ecco quanto costa affittare una casa nel centro di Firenze

Fino a quando dura il Dpcm. E per quanto è valida la zona arancione

Il calendario delle misure anti-Covid: fino a quando è in vigore il nuovo Dpcm, quanto dura lo stop agli spostamenti tra regioni e quando "scade" la divisione in zona gialla, arancione e rossa

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: meno di 9 mila nuovi casi

I dati del 18 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?